Ecco una crostata al cioccolato e lamponi con una marcia in più! Il sale, come sapete, ha un’importanza vitale nei dolci. Si utilizza per dare quel qualcosa in più per rendere una frolla più gustosa o una crema più interessante. Il caramello salato è l’esempio perfetto.
E’ un dolce composto da una pasta frolla classica, cotta singolarmente e poi farcita con una crema al cioccolato, una ganache che si prepara velocemente e si insaporisce con qualche granello di sale ai lamponi.
Grazie al Contest di Risate e Risotti ho avuto modo di conoscere una realtà tutta italiana, colorata e fashion che deve la sua vita ai…lamponi!
Sono la frutta che più adoro inserire nei miei dolci, insieme alle fragole, ma difficilmente troviamo in commercio composte che ne contengano una discreta quantità.
Basta guardare il sito dei Lamponi dei monti Cimini per rendersi conto di come con un singolo ingrediente si possano realizzare tantissime cose, uno fra questi il sale ai lamponi che è di un rosa bello acceso.
Ho fatto un sondaggio su Instagram non appena l’ho avuto fra le mani, chiedendo un consiglio su come realizzarlo. Avevo già in mente un’idea, ma è stato bello leggere le proposte e constatare che con molti ero d’accorto nel suo impiego.
Ho preparato una ganache al cioccolato fondente leggermente salata che ho usato per farcire un guscio di frolla insieme a dei lamponi freschi. A completare il tutto un altro pò di sale e lamponi freschi che hanno decorato la crostata.
Niente di difficile perché la ganache al cioccolato si realizza con due semplici ingredienti: la panna liquida fresca ed il cioccolato fondente al 70%. Uniremo un pò di sale ai lamponi, per renderla più intrigante.
Tempo di preparazione | 60 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 100 grammi burro freddo
- 40 grammi zucchero a velo
- 1 tuorlo
- 150 grammi farina tipo 1
- 1 cucchiaio acqua fredda
- 150 grammi panna liquida fresca
- 150 grammi cioccolato fondente al 70%
- q.b. sale ai lamponi
- 100 grammi lamponi freschi
- 100 grammi lamponi freschi
- q.b. sale ai lamponi
Ingredienti
Per la pasta frolla:
Per la ganache al cioccolato fondente al sale:
Per la decorazione
|
|
- In un robot da cucina, mescolare il burro con lo zucchero, poi unire il tuorlo. Amalgamare. Aggiungere, infine, la farina e l'acqua e continuare a mescolare gli ingredienti fra loro. Versare il composto su un foglio di carta da forno, raggrupparlo verso il centro e coprirlo con un secondo foglio e schiacciare con le mani per appiattire la frolla. Avrà una consistenza un pò sabbiosa, basterà compattare la frolla con le mani per riunirla. Lasciar riposare in frigorifero per 40 minuti;
- Stendere la frolla spessa mezzo cm e rivestire lo stampo da crostata da 20 cm. Ho utilizzato, come sempre un anello microforato. Potete consultare la mia guida sulla pasta frolla nella sezione del menu del blog "TECNICHE". Potrete vedere come rivestire un anello nel modo corretto.
- Dopo aver rivestito lo stampo, bucherellarlo con una forchetta e poi rivestirlo con la carta da forno. Coprirla con le sfere in ceramica per cottura in bianco delle crostate o con dei legumi. Informare a 160°. Dopo 15 minuti, rimuovere delicatamente la carta da forno ed i legumi/sfere. Proseguire la cottura finché la frolla non sarà ben dorata.
- Scaldare la panna liquida in un pentolino, insieme al sale ai lamponi. Iniziate con una punta e poi assaggiate per bilanciare il sapore. Non dovrà essere troppo salata!!
- Una volta calda, toglierla dal fuoco e versarla in una ciotola con il cioccolato spezzettato. Mescolare bene ed attendere che tutto il cioccolato sia ben sciolto. Assaggiare ed aggiustare di sale, nel caso la crema non fosse abbastanza salata.
- Posizionare sul guscio di frolla dei lamponi spezzettati e poi completare farcendo con la ganache ancora tiepida. In questo m odo la crema sarà ancora abbastanza liquida da stendersi in modo uniforme nel guscio, senza doverla livellare con una spatola. Lasciar raffreddare in frigorifero e poi decorare con altri lamponi freschi e qualche granello di sale ai lamponi.
Per preparare la crostata ho utilizzato l’anello microforato per crostata Pavonidea, sempre meraviglioso ed utilissimo per una cottura uniforme della pasta frolla.
Se avete qualche dubbio, ecco la video ricetta della pasta frolla perfetta come in pasticceria:
Scrivi un commento