L’abbinamento lamponi e pistacchio è paragonabile alle mele con la cannella. Se non li avete mai assaggiati insieme è giunto il momento di rimediare con la ricetta della crostatina ai lamponi e Nutella di pistacchio.
La settimana scorsa ho preparato delle mini cupcakes al cioccolato e Nutella di pistacchi. Nonostante non ami particolarmente i pistacchi devo dire che questa Nutella l’ho adorata perchè il cioccolato bianco smorza il sapore per me troppo forte del pistacchio e regala un gusto molto simile ad una Nutella di nocciole.
Mi è piaciuta talmente tanto che ho deciso di prepararci una crostata ai lamponi freschi, perchè, ve ne sarete accorti, ma senza prepararne una a settimana io non ci so stare:)
Ho utilizzato la solita fascia microforata Pavonidea che è lo stampo perfetto per preparare le crostate, soprattutto se cotte in bianco. La cottura in bianco è la tecnica con la quale si cuoce solo il guscio della crostata per poi farcirla una volta fredda. Ho voluto usare una forma quadrata per renderla più originale.
Il guscio di pasta frolla nasconde uno strato di marmellata di lamponi dei Monti Cimini sopra il quale troviamo la Nutella di pistacchio e dei lamponi freschi.
Il risultato è una perfetta armonia fra il sapore dolce della Nutella di pistacchio e quello acidulo dei lamponi. Una poesia per gli occhi e per il palato tanto che sarà amore a primo assaggio!
Tempo di preparazione | 60 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
porzioni
|
- 100 grammi burro
- 40 grammi zucchero a velo
- 1 tuorlo
- 150 grammi farina 00
- q.b. acqua fredda
- 100 grammi cioccolato bianco
- 100 grammi pistacchi di Bronte
- 25 grammi glucosio o miele
- 35 grammi burro
- 125 grammi panna liquida fresca
- q.b. marmellata ai lamponi
- q.b. lamponi freschi
Ingredienti
Per la frolla:
Per la nutella di pistacchi:
Per la farcitura e la decorazione:
|
|
- In un robot da cucina, mescolare tutti gli ingredienti finchè non saranno semi amalgamati. Versare il composto su un foglio di carta da forno, coprirlo con un secondo foglio e schiacciare con le mani per appiattire la frolla. Lasciar riposare in frigorifero per 40 minuti;
- Stendere la frolla spessa mezzo cm e rivestire lo stampo da crostatina che avrete scelto, posizionandolo sulla teglia del forno ricoperta di carta da forno;
- Con i rebbi di una forchetta bucherellare leggermente il fondo della frolla. Ricavare un disco di carta da forno di una dimensione leggermente superiore alla dimensione della crostatina e sistemarlo direttamente sulla frolla in modo tale da ricoprire anche i bordi. Quindi, mettere all’interno dei legumi secchi o le apposite sfere in ceramica. I fagioli dovranno arrivare fino ai bordi, in modo da diffondersi bene su tutta la superficie della frolla;
- Infornare a 180° per 10 minuti, poi rimuovere i fagioli e la carta da forno e proseguire la cottura finchè la frolla non sarà ben dorata.
- Tostare i pistacchi per 5 min a 100°, mescolando di tanto in tanto Poi, tritarli fino ad ottenere una polvere di pistacchio bella fine; Mettere a bollire la panna fresca con il glucosio. Appena raggiunge il bollore, togliere dal fuoco ed unire il cioccolato bianco a pezzetti e la polvere di pistacchi. Nel caso in cui il cioccolato on si sciolga del tutto, rimettere sul fuoco il tutto a fiamma bassa;
- Rimettere sul fuoco il composto a fiamma minima ed unire il burro a pezzettini. Mescolare bene finchè non sarà ben sciolto. A questo punto travasare la crema in una ciotolina e lasciar raffreddare a temperatura ambiente. Sarà utilizzabile non appena avrà raggiunto la consistenza della nutella. Se serve, metterla in frigorifero per un pò, ma attenzione perchè tenderà ad essere troppo dura se conservata troppo a lungo al freddo.
- Farcire i gusci di frolla con la marmellata di lamponi, poi decorare con la Nutella ai pistacchi, utilizzando una sac a poche. Per ultimo, aggiungere i lamponi freschi.
La video ricetta della pasta frolla perfetta passo, passo:
Ora che avete scoperto la ricetta della Ricetta Crostatina ai lamponi e Nutella di pistacchio, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.
Scrivi un commento