Oggi c’è sempre maggior attenzione al vino che si sceglie di gustare, anche quando lo si usa per cucinare.
Eurospin, con la collaborazione del sommelier Luca Gardini, ha selezionato alcuni vini DOC/IGT/DOCG integralmente prodotti in alcune delle più vocate zone vitivinicole italiane. Per “integralmente prodotto” s’intende che le aziende produttrici seguono il vino dalla vigna alla bottiglia, non,perdendo di vista le fasi della filiera.
Questo rende i prodotti selezionati distintivi perché chi coltiva è anche chi raccoglie, vinifica ed imbottiglia.
L’obiettivo di questa collaborazione è quella di unire le conoscenze e l’esperienza di un rinomato ed apprezzato sommelier alla volontà di contenimento dei prezzi di cui Eurospin si è sempre fatta carico.
Quando mi sono decisa a preparare la mia TORTA AL CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO CON SALSA AL VINO E MORE non ho avuto dubbi sulla scelta del vino: un Negroamaro Salento igp dal sapore intenso,che si sposa alla perfezione col cioccolato fondente.
La torta ha un cuore morbido, come quello di un brownie, perchè è senza farina ed il burro la rende bella densa e cioccolatosa. La glassa al cioccolato completa e rifinisce il dolce insieme a questa glassa alle more e vino rosso che bilancia il gusto amaro del cioccolato fondente.
#vinieurospin
Tempo di preparazione | 60 minuti |
Tempo di cottura | 42 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 290 grammi cioccolato fondente
- 226 grammi burro
- 30 grammi cacao amaro
- 5 uova
- 225 grammi zucchero semolato
- 1 cucchiaino sale
- 160 grammi cioccolato fondente
- 56 grammi burro
- 300 grammi more fresche o decongelate
- 270 grammi vino rosso
- 6 cucchiai zucchero semolato
- q.b. miele
Ingredienti
Per la torta:
Per la glassa al cioccolato:
Per la salsa alle more e vino rosso:
|
|
- Sciogliere a bagnomaria il cioccolato ed il burro. A parte sbattere le uova con lo zucchero ed il sale per almeno 5 minuti, finchè non saranno triplicate di volume e belle gonfie. Una volta sciolto il burro ed il cioccolato, unirvi il cacao setacciato. Mescolare e attendere che si raffreddi il tutto prima di unirlo al composto di uova.
- Versare l'impasto in una teglia da 24 cm di diametro e cuocere a 180° per 42 minuti.
- Sciogliere a fuoco dolce il burro ed il cioccolato in un pentolino. Mettere da parte. Una volta tiepida e densa al punto giusto, versarla sopra la torta ormai sfornata e tiepida. Livellare con una spatola, lasciando colare un pò di glassa lungo i bordi.
- Frullare le more, lo zucchero ed il vino, poi versare il composto in un pentolino e lasciarlo sobbollire finchè non si sarà addensato. Il mio si è ridotto della metà circa. Passarlo al colino e lasciarlo raffreddare. Aggiungere il miele a piacere a seconda di quanto aspra vi piace la salsa. Servire una cucchiaiata con ogni fettina insieme a qualche mora fresca.
Scrivi un commento