Oggi la ricetta della New York cheesecake al cioccolato con i cioccolatini Reese’s, una vera bomba che colpirà il cuore di tutti, ma proprio tutti!
Nutella sta ad Italia come burro di arachidi sta ad America. Lo sappiamo, noi italiani non possiamo rinunciare a pane e Nutella, ma negli USA le cose sono diverse, anche se pian piano si stanno avvicinando ai nostri gusti.
Il burro d’arachidi e quella cosa che se non hai mai assaggiato ti disgusta ancor prima di aver sentito che sapore abbia. Poi, per curiosità lo assaggi, storgi il naso chiedendoti perché sia così famoso e mentre lo assapori inizi a convincerti che non è male, anzi è buono o forse molto buono! A me è successo così e quindi, quando in viaggio a New York mi sono capitati fra le mani i famosissimi Reese’s, non ho potuto non comprarli.
Cosa sono i Reese’s?
Per gli americani sono come i baci Perugina per noi italiani, quel cioccolatino che contraddistingue un’intera nazione ed è un must have in ogni occasione. Sono dei cioccolatini al cioccolato al latte ripieni di burro di arachidi. Ecco, ho detto tutto quello che serviva per spalancare la bocca e morire dalla voglia di provarne uno. Ne esistono milioni di versioni e dimensioni e per preparare questa cheesecake ho scelto il formato grande, da inserire nel ripieno del dolce, e quello piccolo, da utilizzare come decorazione.
La ricetta è quella della New York cheesecake la ricetta originale che trovate sul blog e che non ha mai deluso nessuno, grazie alla sua leggerezza e semplicità di preparazione. Questa è una cheesecake al cioccolato fondente con all’interno dei pezzetti di cioccolatini Reese’s.
Si compone di una base di biscotti al cioccolato ed una crema morbida al formaggio philadelphia ed è poi personalizzabile in moltissimi modi: con una crema al cioccolato, i frutti di bosco, il caramello o un semplice strato di panna acida, come vorrebbe la tradizione. Questa volta ho scelto una classica cheesecake con copertura al cioccolato, arricchita con i cioccolatini Reese’s.
Se non avete in programma una capatina negli States, il modo più semplice per acquistare i cioccolatini Reese’s è sul sito Dave’s American Food, dove troverete moltissimi altri prodotti americani del tutto introvabili qui in Italia. Potete utilizzare il codice sconto del 10% scrivendo “cookissbakery” al termine dell’ordine.
L’America è a portata di click e vi basterà soltanto gustarvi uno di questi cioccolatini con gli occhi chiusi per immaginarvi a Central Park o magari sulla spiaggia di Santa Monica.
Tempo di preparazione | 60 minuti |
Tempo di cottura | 50 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 350 grammi biscotti con gocce di cioccolato
- 150 grammi burro fuso
- 200 grammi zucchero semolato
- 500 grammi formaggio spalmabile tipo philadelphia
- 200 grammi ricotta
- 4 uova
- 60 grammi yogurt bianco intero
- 130 ml panna liquida
- 2 cucchiai farina 0
- 8 Reese's classici
- q.b. Reese's mini
- 200 grammi panna liquida fresca
- 200 grammi cioccolato fondente al 70%
Ingredienti
Per la base:
Per il ripieno:
Per la decorazione:
|
|
- Tritare i biscotti finemente e mescolarli al burro fuso. Rivestire una tortiera da 24 cm di diametro con della carta da forno. Sul fondo tagliando un disco, ai lati realizzando una striscia da far aderire alle pareti della teglia. Versarvi il composto di biscotti e burro sia sul fondo sia lungo le pareti ad una altezza di circa 4 cm. Riporre in frigorifero;
- In una ciotola sbattere con l'aiuto delle fruste elettriche lo zucchero ed i formaggi a temperatura ambiente. Poi, unire le uova, la panna e lo yogurt senza mescolare troppo. L'importante è che sia tutto ben amalgamato;
- Setacciare la farina all'interno e unire i Reese's tritati con il coltello. Mescolare delicatamente con le fruste e versare il composto nella tortiera;
- Infornare a 160° per 50 minuti. Poi, lasciarla in forno spento per 1 ora. Una volta fredda, coprirla con della pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigorifero per qualche ora.
- Scaldare la panna in un pentolino, poi versarla in una ciotola dove avrete messo il cioccolato fondente tritato grossolanamente. Lasciar sciogliere il cioccolato, poi mescolare bene. Versare la crema sopra la cheesecake e completare decorando con i mini Reese's.
In estate puoi provare la crostata cheesecake di fragole con crumble croccante:
Ecco la video ricetta della New York cheesecake al cioccolato e Reese’s:
Ora che avete scoperto la ricetta della New York cheesecake al cioccolato e Reese’s, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.
Scrivi un commento