Con la Degustabox di Novembre sono arrivate tante belle cose e non poteva certamente mancare un bel te per riscaldare il mio cuore infreddolito. Ho trovato il te POMPADOUR garofano e cannella che si sposa alla perfezione con questi bicchierini di mousse arancia e cioccolato. Li ho decorati con meringhe croccanti ed una fettina di arancia caramellata.
Garofano Cannella è una deliziosa miscela di frutta e spezie, nella quale il gusto intenso dei chiodi di garofano e della cannella si uniscono alla nota fresca ed agrumata dell’arancia, creando un mix dal sapore unico e inimitabile. Una calda coccola da sorseggiare durante le lunghe serate invernali, per concedersi una pausa rilassante o per condividere un momento di pausa in famiglia o con gli amici.
Per realizzare questa mousse basta veramente poco e vi serviranno delle tazze da cappuccino, anche se io ho utilizzato quelle da caffè.
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 120 minuti |
Porzioni |
porzioni
|
- 200 grammi cioccolato fondente al 60/70%
- 3 arance
- 4 uova
- 80 ml acqua calda
- 2 cucchiai zucchero semolato
- 50 grammi albumi a temperatura ambiente
- 110 grammi zucchero a velo
- q.b. succo di limone
- 1 arancia
- 100 ml acqua
- 75 grammi zucchero semolato
Ingredienti
Per la mousse al cioccolato e arancia:
Per la meringa:
Per le arance caramellate:
|
|
- Separare i rossi e i bianchi e dividerli in due ciotole, poi grattugiare la buccia di 2 arance e aggiungerla all'acqua bollente con 1 cucchiaio di zucchero e lasciar riposare il tutto per 10 minuti;
- Trascorsi i minuti di infusione, versare l'acqua con la buccia di arancia in una ciotola con all'interno il cioccolato fondente tritato grossolanamente. Unirvi la buccia ed il succo di mezza arancia. Porre la ciotola sopra un pentolino pieno di acqua e posto sul fuoco (bagno maria) finchè il cioccolato non sarà ben sciolto;
- Unire al composto di cioccolato i rossi d'uovo, uno alla volta, e mescolare bene. Rimuovere dal fuoco e mettere da parte;
- Montare i bianchi che dovranno rimanere morbidi e non eccessivamente montati. Smuovendoli un pò con la frusta dovranno formarsi delle punte che cadranno leggermente verso il basso. Unirvi il restante cucchiaio di zucchero e continuare a montarli finchp non saranno belli solidi. In questo caso con la "prova delle punte" queste dovranno rimanere perfettamente in piedi;
- Unire il composto di bianchi d'uovo a quello di cioccolato, un pò alla volta. La mousse è pronta quindi versarla all'interno delle tazze e lasciarla riposare per 3/4 ore.
- Iniziare a sbattere il bianco con le fruste elettriche unendo la metà dello zucchero insieme a qualche goccia di succo di limone. Unire il restante zucchero e continuare finchè non saranno montati a neve ferma.
- Versare il composto su una placca da forno coperta di carta da forno. Dovrà avere uno spessore di circa 1 cm. Infornare a 75° per 2 ore.
- Tagliare a fettine sottili la terza arancia rimasta. Poi, in un pentolino scaldare lo zucchero e l'acqua per almeno 10 minuti fino ad ottenere uno sciroppo trasparente;
- Aggiungere le fettine allo sciroppo e lasciar caramellare per 20 minuti a fuoco basso. Trascorso il tempo necessario, con una forchetta prelevare le fettine e adagiarle su di una griglia posta sopra una teglia coperta di carta da forno. Lasciar raffreddare le fettine.
- Prendere i bicchieri di mousse dal frigo. Spezzettare la meringa in modo grossolano ed inserirla nella mousse, poi adagiarvi sopra una o più fettine di arancia.
Se adorate le ricette con il te non perdetevi i biscotti al te english breakfast.
Scrivi un commento