La galette des Rois, nel Nord della Francia, è originalmente una galletta a base di pasta sfoglia semplicemente dorata in forno. Si mangia accompagnata da marmellate e può essere farcita con diverse preparazioni: crema frangipane, frutta, creme varie, cioccolato o salsa alle mele.

Nel Sud della Francia, il dolce dei re è una brioche alla frutta candita a forma di corona, profumata ai fiori d’arancio: in tale regione, è preferita a quella di pasta sfoglia.

Ci sono anche delle varianti a base di pasta frolla, principalmente in Belgio.

Perchè si chiama Galette des rois?

Il nome, “galletta dei re”, si spiega con il suo riferimento ai Re Magi, festeggiati proprio il giorno del 6 Gennaio. Nel dolce si nasconde per tradizione una “feve“, fava o, nelle famiglie più benestanti, la piccola figura di un re, simile a un soldatino oppure ad altre figure: la persona a cui capita di avere l’oggetto nascosto nel suo pezzo di dolce è considerata il re della giornata.

Tradizionalmente il dolce si decora con una coroncina di carta dorata.

Oggi ho realizzato una versione mono porzione, inserendo la fava in una sola delle tortine, ma con le stesse dosi potete ottenere una torta unica da tagliare e servire a fette. Dovrete soltanto acquistare due rotoli di pasta sfoglia.

Partiamo dalla base di pasta sfoglia. Avete due opzioni: acquistare due rotoli di sfoglia già pronti, oppure prepararne una versione semplice a casa, seguendo la ricetta della pasta sfoglia facile e veloce.

Per quanto riguarda la farcitura, qui ho seguito la tradizionale, preparando un frangipane ai fiori d’arancio, ma potete davvero sbizzarrirvi.

Print Recipe
Galette des rois
La ricetta originale della galette des rois, dolce tipico dell'epifania francese con una lunga storia. Si prepara in poco tempo ed è davvero delizioso!
Voti: 1
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la base:
Per la farcitura:
Per la rifinitura:
Tempo di preparazione 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la base:
Per la farcitura:
Per la rifinitura:
Voti: 1
Valutazione: 4
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
Per la base:
  1. Se usi la sfoglia pronta ricava 16 dischi e posizionane metà sulle teglie del forno. Se hai preparato la sfoglia veloce, dopo averla fata riposare in frigorifero, stendila sottile (circa 3 mm di spessore) e ricava i dischi come detto sopra;
Per il ripieno:
  1. Prepara il frangipane mescolando in un mixer, o a mano, il burro con lo zucchero, la farina di mandorle, la fecola, il sale, le uova e l’essenza di arancio. Farcisci i dischi con un cucchiaio di frangipane e poi chiudili con gli altri dischi lasciati da parte, inumidendo i bordi con dell’acqua che farà da collante. OPZIONALE: Prima della cottura inserisci in una delle galette un fagiolo secco.;
  2. Per rendere la superficie più carina, spennella con il tuorlo mescolato al latte e realizza dei solchi decorativi con il coltello. Cuocere a 180° finché dorate.
  3. Se vuoi realizzare una galette des rois grande, segui lo stesso procedimento, ma dovrai farcire un disco di pasta sfoglia da 22 cm di diametro e ricoprirlo con un secondo della stessa dimensione.