La colazione, si sa, è il pasto più importante della giornata e per questo motivo è bene uscire di casa con la pancia piena di un buon caffè, ma soprattutto di carboidrati e frutta.
Ho sempre qualche biscotto o torta per la colazione e, adesso che lo faccio anche per la piccola, mi impegno al massimo per prepararle qualcosa che le piaccia.
Queste mini brioche sono perfette per lei, con poco zucchero, ma bilanciate alla perfezione con questa composta lamponi e cannella dei Monti Cimini. Sono soffici e preparate con il metodo Tang Zhong di cui vi avevo parlato qualche mese fa quando preparai questo soffice pan brioche da colazione.
Il procedimento, detto anche “water roux”, è l’ideale se si vuole ottenere un risultato morbido, ma decisamente più leggero. In questo modo la quantità di burro si riduce fino a circa la metà del quantitativo che si userebbe abitualmente, ma permette di ottenere un lievitato incredibilmente
morbido.
Tempo di preparazione | 120 minuti |
Tempo di cottura | 20/30 minuti |
Porzioni |
brioche
|
Ingredienti
Per le briochine:
- 360 grammi farina tipo 0
- 50 grammi zucchero di canna
- 30 grammi burro morbido
- 100 grammi water roux vedi sotto
- 1 uovo
- 120 ml latte intero
- 1/2 cucchiaino sale
- 6 grammi lievito birra fresco
Per il Water Roux
- 20 grammi farina tipo 0
- 100 ml latte intero in alternativa va bene l'acqua
Per il ripieno:
- q.b. marmellata del gusto che preferite
Ingredienti
Per le briochine:
Per il Water Roux
Per il ripieno:
|
|
Istruzioni
- Sciogliete il lievito in un cucchiaio di acqua e iniziate con la preparazione del water roux: fate scaldare lentamente latte e farina, fino a quando il composto si staccherà dalle pareti del pentolino e assumerà una consistenza gelatinosa. Lasciate intiepidire e iniziate a formare l’impasto: mescolate la farina con il lievito, il latte e il water roux. Unite l’uovo, lo zucchero ed infine il sale e il burro morbido.
- Quando l’impasto risulterà incordato, coprite e fatelo lievitare fino al raddoppio. Riprendetelo e dividetelo in quattro parti uguali: stendete in rettangoli, 10x25 cm circa, chiudete a libro i due lembi più lunghi e arrotolate partendo dal lato più corto. Dividere i quattro rotoli in dischi piccoli tali da poter entrare negli fori dello stampo (potete utilizzare anche una teglia da muffins) e posizionarli nelle cavità. Fate lievitare per 1 ora e 30’. I dischi dovranno coprire 2/3 della cavità così da avere lo spazio necessario per lievitare;
- Scaldate il forno a 170°C, spennellate con un goccio di latte e sale e infornate per circa 20/30 minuti. Sfornate e fate riposare;
- Una volta fredde, bucare le brioche nella parte centrale aiutandovi con un coltello o togli torsolo delle mele e riempire con la composta.
Riguardo al ripieno, non avevo mai provato l’abbinamento lamponi e cannella e devo dire che è stato una piacevole scoperta.
Per prepararla ho lavorato l’impasto in una planetaria, ma potete anche usare il Bimby o le vostre mani. Ho poi versato l’impasto in degli stampi cilindrici, ma vanno bene anche quelli da muffins.
Scrivi un commento