Questo dolce è nato strada facendo mentre volevo prepararne uno totalmente diverso. Mentre preparavo la mousse alle mele cercando di capire a cosa abbinarla per realizzare una torta, mi sono accorta che non mi stava piacendo l’idea che avevo in mente. Così ho preparato una composta di mele, per esaltare ancora di più il gusto del frutto. Poi, ho iniziato ad avere dei dubbi che il dolce fosse troppo dolce ed allora ho aggiunto l’immancabile e mai deludente cioccolato fondente realizzando una mousse ed una frolla.
Doveva essere un dolce semplice, da preparare in un pomeriggio un pò freddo e buio, ma alla fine ne è uscita questa roba qui, che capisco risulti un pò complessa, ma in realtà lo è solo per i passaggi, non tanto per l’esecuzione.
In bocca si possono gustare diverse consistenze, quella morbida date dalle due mousse, quella un pò più solida della composta e quella croccante della frolla.
Se non vi convince la mousse di mela potete ripiegare su una mousse al cioccolato bianco come questa qui.
Per comporre la mousse ho utilizzato uno stampo in silicone Pavonidea, che trovate qui, ma potete tranquillamente usarne uno rotondo.
Porzioni |
persone
|
- 500 grammi mele
- 125 grammi zucchero
- 1/2 limone
- 1/2 cucchiaio cannella in polvere
- 2 cucchiai uvetta
- 200 ml panna liquida fresca
- 4 mele golden
- 2 gr colla di pesce
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- 200 ml panna liquida fresca
- 100 grammi cioccolato fondente
- 117 grammi farina
- 8 grammi cacao amaro
- 75 grammi burro
- 50 grammi zucchero a velo
- 1 tuorlo
- q.b. cioccolato temperato facoltativo
- q.b. colorante spray rosso facoltativo
- q.b. codette di cioccolato fondente
Ingredienti
Per la composta di mele e cannella:
Per la mousse alle mele e cannella:
Per la mousse al cioccolato fondente:
Per la frolla al cacao:
Per le decorazioni:
|
|
- Lavare le mele, sbucciarle, eliminare il torsolo e tagliarle a tocchetti. Grattugiare la scorza del limone, prelevare il suo succo ed unirli alle mele in un pentolino. Aggiungere lo zucchero e l'uvetta, mescolare e cuocere a fuoco lento per 40 minuti circa, mescolando spesso;
- Prelevare il composto e frullarlo con un minipimer. Rimetterlo nel pentolino sul fuoco ed unirvi la cannella. Proseguire la cottura per altri 10 minuti, fino ad ottenere una composta bella densa. Versarla in una ciotola e lasciar raffreddare a temperatura ambiente. Riporre, poi, in frigorifero.
- Sbucciare le mele, mettetele in un contenitore adatto e passarle al microonde per 2 minuti a massima potenza: in questo modo la purea non cambierà colore. Un altro metodo è quello di cuocerle in forno come si fa solitamente, fino a che non saranno belle morbide;
- Frullare le mele con la cannella. Prendere un cucchiaino di purea, scaldarla ulteriormente e scioglietevi la colla di pesce che avrete precedentemente ammollato in acqua fredda. Unire alla purea di mele;
- Montare la panna che dovrà rimanere morbida non ancora completamente soda e montata. Unire a quest'ultima la purea di mele, mescolando con delicatezza. Mettere da parte.
- Montare la panna che dovrà rimanere morbida non ancora completamente soda e montata. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Una volta sciolto, unirvi tre cucchiaiate di panna e mescolare energicamente così da raffreddare il cioccolato, poi versare subito il composto nella restante panna montata ed amalgamare il tutto delicatamente con la frusta a mano. Mettere da parte.
- In un mixer elettrico unire burro e zucchero a velo. Una volta diventati cremosi, aggiungere il rosso d’uovo e continuare ad amalgamare;
- Versare il composto in una ciotola. Unire la farina setacciata ed il cacao con un pò di acqua, per legare gli ingredienti fra loro. Una volta ottenuto un impasto abbastanza omogeneo (non lavoratelo troppo, se risulterà ancora sabbioso va benissimo, andrà solo compattato con le mani mentre lo avvolgerete bella pellicola!), avvolgetelo nella pellicola trasparente e poi lasciatelo riposare in frigorifero per una mezzora;
- Dopo il riposo stendere la frolla alta circa 8 mm e ricavare un rettangolo (o un disco in caso non aveste lo stampo a tronchetto e decideste di realizzare una torta tonda) di qualche cm più grande dello stampo che userete per montare la mousse;
- Bucherellare la frolla e poi cuocerla a 150 gradi finchè non sarà bella dorata e croccante. Mettere da parte.
- Prendere lo stampo scelto per gli strati di mousse. Versarvi prima la mousse alle mele e cannella. Lasciar riposare in freezer per mezzora o finchè lo strato non si sarà indurito. Una volta solidificato, versarvi sopra la composta di mele livellandola bene. Versarvi sopra la mousse al cioccolato fondente e poi riporre tutti in freezer per almeno 1 ora;
- Posizionare la frolla sul piatto da portata e adagiarvi sopra lo strato di mousse appena tolto dal freezer e sformato dallo stampo. L'aver fatto solidificare il tutto in freezer renderà questo passaggio molto semplice. Se avete del colorante spray procedete a coprire la mousse con questo prima di adagiarla sulla frolla. Completare con decorazioni in cioccolato temperato e con le codette di cioccolato lungo il bordo della mousse.
Ciao Sara complimenti per questo dolce è bellissimo e sembra buonissimo! Appena ho visto la foto su instagram sono corsa a leggere la ricetta e mi ispira un sacco. Vorrei solo farti qualche domanda: volendo usare uno stampo tondo di quanti centimetri? Non ho mai cotto le mele nel microonde devono essere intere o a pezzi? E che tipo di mela consigli? Scusami per le tante domande. Grazie mille ???
Ciao! Grazie mille:) Direi uno da 20 cm. Ricordati che la mousse alle mele rappresenta 2/3 del quantitativo di mousse totale della torta, mentre quella al cioccolato 1/3. In questo modo il cioccolato non prevarrà troppo sul gusto della mela. Per cuocerle, bucherellale con la forchetta e poi cuocile intere con la buccia finchè morbide. Direi le mele Renette. Aspetto di sapere cosa preparerai 🙂 Un bacio!
Ciao e complimenti per le tue creazioni!
Vorrei provare la tua ricetta per Natale ma non so come organizzare i tempi. Preparandola la sera prima, per sformarla è decorarla è meglio farlo nella serata (una volta decorata tenerla in frigo fino al giorno seguente) o rimandare alla mattina, conservandola in freezer prima e, una volta decorata, in frigo? Quanto tempo prima andrebbe tirata fuori perché non sia troppo fredda per servirla?
Grazie della disponibilità!
Ciao!!Io preparerei la frolla alla base tre giorni prima, poi le due mousse il giorno prima insieme alla composta di mele. Poi in serata versi i vari strati nello stampo, come da indicazione della ricetta e via in freezer. Il giorno dopo la levi dallo stampo, la decori e poi la lasci in frigo. Lo tiri fuori una ventina di minuti prima di servire:)
Grazie, sei stata gentilissima!