Sembrano spicchi di arancia, ma non lo sono davvero! In realtà il sapore è proprio quello del frutto che appare, ma al posto della polpa c’è una gelatina, morbida e deliziosa.
Quando nella Degustabox di Dicembre ho trovato la gelatina in polvere Fabbri ho subito pensato ad un modo originale per utilizzarla. Da tanto tempo volevo provare a preparare delle gelatine, ma senza coloranti ed aromi. Fra gli ingredienti troverete solo zucchero, succo d’arancia e gelatina. Niente di più.
Quale miglior modo per presentarle? All’interno della buccia delle arance spremute per ottenere il succo necessario alla ricetta. Non si butta via proprio niente così ed il risultato è originale e anche monoporzione.
Per prepararle basta utilizzare la semisfera di buccia della mezza arancia spremuta, dalla quale avremo rimosso la polpa in eccesso. Inseriremo poi le bucce nella teglia da muffin e le riempiremo con la gelatina. Qualche ora di frigo e poi potrete affettare le vostre finte arance.
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo Passivo | 3 ore |
Porzioni |
fettine
|
- 3 arance succo
- 45 grammi gelatina in polvere Fabbri
- 60 grammi acqua
- 2 cucchiai zucchero a vostro gradimento
Ingredienti
|
|
- Lavare accuratamente la buccia delle arance. Spremere il succo e conservare la buccia. In un pentolino scaldare a fuoco medio il succo delle arance, passato attraverso un setaccio, insieme allo zucchero e alla gelatina. Mescolare bene finchè lo zucchero e la gelatina non si saranno sciolti. Mettere da parte il composto;
- Rimuovere dai gusci delle arance la polpa arancione rimasta così che restino bianchi, poi posizionarli nei buchi della teglia da muffins, avendo cura che restino ben dritti. Versarvi all'interno il composto preparato nel punto precedente e lasciar raffreddare il tutto. Poi, mettere in frigorifero a riposare per almeno 3 ore. Una vola solidificata la gelatina potrete tagliare le arance a fettine e servirle.
Se adorate le arance non perdetevi questa ciambella piena di succo e sapore.
Scrivi un commento