Sulla scia delle torte da colazione, ripiene di frutta fresca, super morbide dentro e croccanti all’esterno, ho deciso di preparare il Gàteau fondant alle pere che ho arricchito con una glassa croccante al cioccolato fondente e granella di mandorle.
Dopo il successo dell’apple crumble tart, che in tantissimi avete replicato con grande soddisfazione, questa versione sarà apprezzata allo stesso modo per la semplicità e l’incredibile bontà. Se adorate le pere questa torta fa per voi, al suo interno si ritrovano tantissimi cubotti di pere che profumano di vaniglia e limone. E’ proprio la quantità di pere al suo interno a rendere la consistenza della torta “fondente”, morbida, un pò appiccicosa, densa, che si scioglie in bocca.
Potete prepararla in pochi minuti con ingredienti semplicissimi che si trovano in qualunque cucina e, magari sostituire le pere con un altro frutto (ad es. le mele).
La ricetta originale non prevede la glassa esterna, ma ho deciso di aggiungerla un pò per smaltire il cioccolato delle uova, un pò per dare croccantezza.
Un’altra ricetta di torta alle pere e cioccolato dalla consistenza cremosa e bella fondente la trovate qui.
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 60 minuti |
Porzioni |
persone
|
Ingredienti
- 4 pere
- 250 grammi burro
- 1 limone buccia grattugiata
- 4 uova
- 1/4 cucchiaino estratto di vaniglia
- 250 grammi farina
- 1/2 cucchiaino livito
- 1 presa sale
- 200 grammi cioccolato fondente
- q.b. zucchero di canna
- q.b. granella di mandorle
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Sbucciate le pere e tagliarle a cubotti. Mettere da parte;
- Con un frullino elettrico sbattere il burro morbido con lo zucchero finchè bello spumoso, poi aggiungere un uovo alla volta. Infine, la vaniglia e la buccia del limone;
- Unire la farina setacciata, il lievito ed il sale e mescolare a mano, delicatamente, con l'aiuto di una spatola. Accendere il forno a 180° e imburrare una taglia da 25 cm a cerniera. Versarvi all'interno metà impasto. Riporre sopra le pere e coprire con il rimanente impasto. Coprire la parte superiore della torta con un velo di zucchero di canna. Infornare per 60 minuti;
- Sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente e poi, una volta freddo se poggiato sulle labbra (è il trucco per capire quando il cioccolato è pronto per essere usato per glassare ed evitare che diventi opaco), versarlo sopra la torta sfornata e non ancora tolta dalla teglia. Dopo 10 minuti togliere dallo stampo. Cospargere i bordi con delle mandorle tritate grossolanamente.
Scrivi un commento