Per Pasquetta l’ideale è organizzare un brunch all’aperto, munirsi di cestino da pic nic ed una bella coperta. Dopo il pranzo di Pasqua l’ideale è mangiucchiare qualcosa di non troppo pesante, da accompagnare con caffè, spremuta fresca e un bicchiere di prosecco.
Per il salato, ho realizzato recentemente due quiches deliziose che sono entrate a far parte dei must da presentare a cene più o meno importanti come antipasti. La prima è la quiche lorraine, torta salata tipica della tradizione francese della regione della Lorena o, come la chiama mio marito, “la torta carbonara”. Effettivamente ha ragione, l’involucro di pasta brisè è ripieno di pancetta, uova ed emmental ed è una delizia per tutti quelli che adorano questo primo piatto.
La seconda è una quiche stracchino e zucchine, molto leggera e veloce da preparare. Ha una base di pasta sfoglia, uova, zucchine tagliate sottilmente a julienne e tanto crmoso stracchino. Sono entrambe buonissime sia consumate calde che fredde.
Inutile dire che i pancakes salati e dolci sono la scelta ideale. Potrete prepararne tre a testa e conservarli in un contenitore e poi farcirli al momento con formaggio spalmabile e salumi o condimenti dolci come nutella, marmellate, burro e frutta.
In alternativa ai pancakes potete realizzare il french toast che, sebbene sia delizioso caldo, può essere anche mangiato freddo e farcito sul momento. Si utilizzano delle fette di pan brioche, più spesse sono meglio è. In francese è chiamato pain perdu per sottolineare l’utilizzo di pane raffermo.
In commercio si trova la versione del mulino bianco già tagliata o la treccia intera che potrete affettare ancora più spessa con un risultato migliore.
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 5 minuti |
Porzioni |
porzioni
|
Ingredienti
- 4 fette pan brioche o pan carrè
- q.b. latte
- 1 uovo
- q.b. burro
- q.b. zucchero di canna
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- In una ciotola sbattere le uova ed il latte, poi immergervi una fetta per volta di pan brioche, bagnando entrambi i lati;
- In una padella calda, sciogliete una noce di burro. Poi, posizionatevi le fette. Cospargere immediatamente sopra ognuna un cucchiaio di zucchero di canna ben distribuito e girarle subito così che lo zucchero diventi bello caramellato. Cospargente anche l'altro lato delle fette con lo zucchero e, non appena la parte sottostante sarà caramellata, girate nuovamente fino ad ottenere lo stesso risultato anche su quel lato;
- Togliere dal fuoco e farcire con sciroppi, marmellate, yogurt e frutta fresca.
Scrivi un commento