Avete mai provato a preparare delle cupcakes con una base croccante di biscotti all’interno, come si fa solitamente per le cheesecakes? In negozio preparavo spesso questo cupcake e mi sbizzarrivo realizzando frosting di diversi gusti, ma questa volta volevo utilizzare una delle cioccolate Ritter Sport che sono arrivate con la Degustabox di Ottobre ed ovviamente ho scelto la mia preferita in assoluto, quella al biscotto.
Così, perchè non condividere con voi una delle mie ricette preferite e realizzare questa cupcake super “cioccolatosa”, ma anche “biscottosa”.
La ricetta dei tortini al cioccolato è quella top che utilizzo per le torte, i muffins, ma anche le cupcakes, mentre il frosting, nonostante sia una crema al burro, non è per neinte dolce avendo all’interno del cacao amaro che bilancia bene i vari sapori. Vedrete che i tortini saranno belli soffici ed amari al punto giusto perchè insieme alla base biscottata e alla crema al burro saranno dolci al punto giusto.
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
cupcakes
|
- 1 uovo
- 144 grammi zucchero
- 100 grammi farina
- 62 grammi cacao amaro
- 130 grammi yogurt bianco intero
- 50 grammi olio di semi
- 1/2 cucchiaino lievito
- 1/2 cucchiaino bicarbonato
- 1 presa sale
- 28 grammi8 cioccolato fondente
- 115 grammi acqua
- 175 grammi biscotti secchi
- 75 grammi burro fuso
- 300 grammi zucchero a velo
- 100 grammi burro morbido
- 40 grammi cacao amaro
- 40 grammi latte
Ingredienti
Per i tortini:
Per la base di biscotto:
Per la crema al burro al cioccolato:
Per la decorazione:
|
|
- Scaldare nel microonde l’acqua e poi scioglierci all'interno il cioccolato fondente. Mettere da parte;
- Nel mentre, con le fruste elettriche montare le uova con lo zucchero, unire lo yogurt e l’olio. In un’altra ciotola setacciare la farina, il cacao, il lievito, il bicarbonato ed il sale. Unire questo composto a quello di uova, alternando con l’acqua al cioccolato ormai tiepida. Mescolare con le fruste finchè l’impasto non sarà ben amalgamato ed omogeneo;
- Tritare con un tritatutto i biscotti fino a ridurli in polvere ed unirvi il burro fuso. Amalgamare il tutto e dividere il composto nei pirottini per muffins posizionati nell'apposita teglia. Schiacciare bene con un cucchiaio così da compattare bene la superficie.
- Versare sopra lo strato di biscotto il composto al cioccolato, avendo cura di riempire i pirottini fino a 2/3 della loro capacità. Infornare a 180° per 20 minuti.
- In una ciotola unire tutti gli ingredienti e sbattere con le fruste elettriche per 5 minuti, finchè il composto non sarà bello montato. Mettere da parte.
- Una volta sfornati i tortini e lasciati raffreddare, procedere alla decorazione inserendo la crema al burro in una sac a poche con punta a stella e decorando con il classico ricciolo tipico delle cupcakes. Decorare con un pezzetto di cioccolato Ritter Sport al biscotto.
Scrivi un commento