Basta dire “Nutella” per far voltare qualcuno con gli occhi spiritati e la bava alla bocca, se poi ci aggiungi “mascarpone” il collasso è assicurato. Questa ciambella è un tripudio di sapori, un mix perfetto fatto di dolcezza, morbidezza e cioccolato che adorerete! E’ un dolce da colazione o merenda, ma io l’ho portato ad una cena ed accompagnato con la ganache che ho utilizzato per la glassa. Il risultato? FENOMENALE!
Cosa c’è di difficile? Niente! E’ una semplice ciambella alla quale potrete aggiungere tanta Nutella e magari qualche ciuffetto di panna montata.
La glassa è una ganache montata, ma prima di spalmarla sopra la ciambella quest’ultima è imbevuta nella stessa glassa calda così da ammorbidire l’impasto e renderlo ancora più “nutelloso”.
Porzioni |
|
|
|
Istruzioni
- Per la ciambella: - 172 gr burro sciolto - 110 gr mascarpone - 280 gr zucchero di canna - 1/2 cucc.ino estratto vaniglia - 3 uova - 145 gr farina - 50 gr amido - 1 presa sale - 4 cucchiai generosi di nutella Per la glassa: - 200 ml panna liquida - 60 gr cioccolato al latte - 150 gr nutella - 1 noce burro - nocciole tritate grossolanamente
Scrivi un commento