Ci sono poche cose alle quali non riesco a resistere, una di queste è la liquirizia. Ne sono ossessionata ed ho difficoltà a controllarmi:)
Quando sono al supermercato evito accuratamente la tentazione, sapendo di non essere in grado di controllarmi di fronte a cotanta dolcezza e giro lo sguardo deviandolo su altro, ma qualche giorno fa con la coda dell’occhio ho notato qualcosa di diverso nel solito scaffale “caramelloso”. Quei fantastici astuccetti Saila, dai quali sono sempre stata dipendente, hanno cambiato design, ora più chiaro e moderno, e non solo!
Ti parlo un pò di questa torta. L’impasto si prepara separando i rossi dai bianchi e questi ultimi andranno montati a neve e poi incorporati all’impasto delicatamente. Questo la rende una ciambella soffice al caffè da gustare così da sola o con la glassa che più preferisci. Proprio perché si utilizzano gli albumi montati non c’è bisogno di rendere il dolce morbido con l’aggiunta di grassi. Eì a tutti gli effetti una ciambella al caffè senza burro.
All’impasto si aggiunge una generosa quantità di espresso e poco zucchero perché la torta dovrà essere assaggiata insieme alla glassa ed i sapori dovranno essere ben equilibrati.
La glassa…oh, mamma! Da amante in modo patologico della liquirizia devo dire che ho dovuto controllarmi non poco appena ne ho assaggiata un pò infilando un dito curioso. Si compone di tre ingredienti: panna liquida, cioccolato fondente e liquirizia in polvere. E’ di una bontà incredibile ed insieme alla torta rende il tutto PERFETTO!
Se non ti piace la liquirizia puoi comunque realizzare una ciambella al caffè e cioccolato rimuovendo la polvere dalla glassa.
Vuoi realizzare dolci in modo perfetto?
DOLCI SENZA BILANCIA
Prendi un bicchiere e un cucchiaio e segui i miei consigli in un manuale di pasticceria un pò diverso dal solito con trucchi, consigli e video molto utili!
La ricetta di questa torta la trovi nel mio libro Dolci senza bilancia.
Sul blog trovi molte altre altre ricette di torte da colazione.
Scrivi un commento