Questi biscotti sono stati una scoperta inaspettata. Devono il loro nome “crinkle”, “crepa”, alla forma che li caratterizza una volta sfornati e sono ricoperti da un sottile strato di zucchero a velo che contrasta con il color cioccolato delle crepe.
Sono di una semplicità e bontà uniche, con una consistenza croccante all’esterno, ma super soffice all’interno, come quella del brownie classico. Un biscotto, quindi, diverso dalle solite versioni croccanti, perfetto da inzuppare nel latte!
Si preparano come i chocolate chips cookies, formando delle palline d’impasto che, durante la cottura, tenderanno ad allargarsi e raggiungere la forma tipica dei biscotti tondi. In questo caso, però, le palline vengono cosparse di zucchero semolato e a velo e poi infornate.
Durante la cottura, delle piccole crepe si formeranno sulla superficie dei biscotti conferendogli il caratteristico aspetto “crinkle”.
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 12 minuti |
Porzioni |
biscotti
|
Ingredienti
- 60 grammi burro morbido
- 225 grammi cioccolato fondente
- 100 grammi zucchero
- 2 uova
- 225 grammi faria
- 1 cucchiaino lievito
- 1/4 cucchiaino sale
- q.b. zucchero semolato
- q.b. zucchero a velo
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Spezzettare il cioccolato fondente e poi scioglierlo a bagnomaria con il burro. Nel mentre, sbattere lo zucchero con le uova finchè il composto non sarà chiaro e spumoso, triplicato nel suo volume. Quindi, unire il cioccolato ed il burro sciolti, non caldi, al composto di uova e zucchero;
- Incorporare delicatamente, per evitare di smontare le uova, farina, sale e lievito. Lasciare riposare il composto ottenuto in frigorifero, coperto con la pellicola trasparente. Non appena sarà ben solido potremmo formare i biscotti;
- Con l'aiuto di un porzionatore da gelato, formare delle palline, tutte della stessa dimensione, e rotolarle prima nello zucchero semolato, poi in quello a velo. Riporle poi su una teglia coperta di carta da forno. Infornare a 180° per 10/12 minuti.
Scrivi un commento