Quando siamo alla ricerca di un dolce al cioccolato delizioso, ma estremamente facile, che non ci impegni troppo e che sia perfetto per accogliere amici o parenti, i brownies sono la ricetta perfetta per una merenda a base di tè caldo o come dessert post cena. Nel primo caso, saranno serviti nella versione classica, cioè tagliati a quadrettini, mentre per terminare un pasto, è consigliabile cuocere l’impasto in una teglia tonda o rettangolare e servire così una torta a tutti gli effetti.
La ricetta dei brownies è veramente semplice, vi servirà solo una ciotola ed un cucchiaio, niente di più. E’ una torta al cioccolato che si caratterizza per l’assenza di lievito.
La semplicità della ricetta non sta solo nella preparazione, ma anche negli ingredienti che sono pochi e quindi devono essere di ottima qualità. La scelta del cacao, rigorosamente amaro, è fondamentale in questo tipo di dolce dal forte sapore di cioccolato che viene esaltato grazie ad un pizzico di caffè in polvere.
Come ottenere un brownie denso e umido?
Come detto, l’assenza di lievito rende il dolce denso e cioccolatoso ed una volta versato nella teglia aumenterà leggermente di volume solo a causa dell’aria incorporata nel composto di uova e zucchero.
Perciò, l’effetto finale caratteristico è un dolce che rimane basso e molto denso. Fondamentale, quindi, non cuocere troppo il dolce, altrimenti rischieremo di assaggiare una torta dura. Meglio qualche minuto in meno di cottura, piuttosto che abbondare. La torta dovrà essere tolta dal forno quando la superficie avrà una crosticina leggera, ma, ancora morbida se la si tocca. Dovrà sembrarvi ancora poco cotta! Ci penserà il raffreddamento a stabilizzare i brownies.
Nell’archivio del blog potete consultare altre ricette di brownies che potrebbero fare al caso vostro.
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
brownies
|
- 5 uova
- 500 grammi zucchero
- 120 grammi farina
- 100 grammi cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino sale
- 1 cucchiaino caffè il polvere
- 250 grammi burro fuso
Ingredienti
|
|
- In una ciotola versare le uova e lo zucchero. Con uno sbattitore elettrico frullare a massima potenza finchè il composto non sarà chiaro e spumoso;
- Aggiungere gli ingredienti secchi: la farina ed il cacao setacciati, il sale ed il caffè;
- Aggiungere il burro fuso mescolando delicatamente il composto;
- Versare il composto in una teglia rettangolare 20 cm x 25 cm. Cuocere per 35 minuti a 160°. Perchè esternamente si formi una bella crosticina, posizionare la teglia in alto gli ultimi 5 minuti di cottura. L'interno, invece, sarà morbido ed umido. Non lasciatevi intimorire dalla morbidezza temendo che sia crudo perchè è proprio questa la consistenza giusta, croccante fuori e morbido dentro.
Ora che avete scoperto la ricetta Brownies classici americani, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.
Scrivi un commento