Questi biscotti bicolore al caffè Vergano sono una perfetta soluzione per chi adora il cioccolato, ma anche il caffè. Si compongono di due impasti uno al caffè ed uno classico alla vaniglia che sono uniti insieme così da ottenere l’effetto bicolore.

L’impasto al caffè è profumato e denso, mentre quello alla vaniglia è più friabile.

Ho utilizzato il caffè Vergnano che ho trovato nella Degustabox di Gennaio. Se vi ricordate, avevo preparato qualche tempo fa la ricetta dei muffins al caffè e cioccolato che vi erano piaciuti molto.

biscotti-bicolore-al-caffe-vergnano


Ecco la video ricetta della pasta frolla perfetta che ho utilizzato per questi biscotti. La ricetta di questa pasta frolla è perfetta anche per le crostate.

Print Recipe
Biscotti bicolore al cioccolato e caffè Vergnano
Questi biscotti bicolore al caffè sono una perfetta soluzione per chi adora il cioccolato, ma anche il caffè. Si compongono di due impasti uno al caffè ed uno classico alla vaniglia che sono uniti insieme così da ottenere l'effetto bicolore.
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 20 minuti
Porzioni
biscotti
Ingredienti
Per l'impasto al caffè:
Per l'impasto alla vaniglia:
Tempo di preparazione 20 minuti
Porzioni
biscotti
Ingredienti
Per l'impasto al caffè:
Per l'impasto alla vaniglia:
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
Per l'impasto al caffè:
  1. In una ciotola sbattere il burro con lo zucchero. Poi, incorporate delicatamente l'uovo e continuate a lavorare con la frusta;
  2. A parte, unire in una ciotola la farina con il cacao, il caffè in polvere, il lievito e un cucchiaino di bicarbonato. Unirli, setacciandoli, al composto di burro, zucchero e uovo. Mescolare bene e per ultimo unire le gocce di cioccolato. Mettere in frigorifero a riposare il composto;
  3. Creare delle sfere di 2 cm di diametro e metterle su di una teglia.
Per l'impasto alla vaniglia:
  1. Sbattere il burro con lo zucchero finchè il composto non sarà spumoso (almeno 3 minuti). Aggiungere l'uovo e mescolare. Poi la farina, setacciata, il lievito, il bicarbonato ed il sale. Infine, molto lentamente, incorporare le gocce di cioccolato;
  2. Avvolgere l'impasto nella pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero per qualche minuto;
  3. Creare delle sfere di 2 cm di diametro, unirle a quelle dell'impasto al caffè e rotolarle fra le mani così da ottenere una sfera bicolore con i due impasti ben uniti fra di loro;
  4. Rivestire una teglia di carta da forno e collocare le sfere sulla teglia. Infornare le sfere a 180° per 12 minuti, avendo cura di distanziarle almeno 4 cm l'una dall'altra. Una volta sfornati i biscotti, lasciarli raffreddare prima di prelevarli dalla teglia perchè prima di allora risulteranno molto morbidi.

 

Ora che avete scoperto la ricetta dei Biscotti bicolore al cioccolato e caffè Vergnano, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.