Quando sono stata al Sigep qualche mese fa avevo appuntamento con un’azienda con la quale avevo parlato nei giorni precedenti: Fior di Loto. Se vi ricordate, nella ricetta del plumcake soffice al cocco e zucchero di canna vi ho raccontato di come l’utilizzo di uno zucchero diverso da quello bianca possa cambiare il sapore e la consistenza di una ricetta, stessa cosa per le farine.
Questi biscotti sono nati come un esperimento perché la ragazza che mi ha accolto allo stand Fior di Loto mi ha omaggiato di una serie di prodotti fra i quali lo zucchero di cocco bio, che non avevo veramente mai visto ne assaggiato. Si tratta di uno zucchero estratto dal nettare dei fiori della palma di cocco. Il sapore è simile al muscovado e lo ricorda anche nell’odore e nel colore.
La ricetta di questi biscotti bicolore al cacao e integrali con zucchero di cocco che vi propongo oggi è nata mentre preparavo una semplice frolla al cacao. Me ne era avanzata un pò e volevo assolutamente provare questo zucchero. Così, ho preparato una frolla utilizzando la farina integrale e questo zucchero di cocco bio.
La cosa interessante di questi biscotti bicolore, oltre all’aspetto visivo che li rende davvero accattivanti con queste strisce bicolore, è la consistenza. Potrete comprendere la diversa friabilità del biscotto in base a quale frolla starete assaggiando. Quella al cacao sarà un pò più dura mentre quella integrale bella friabile e scioglievole. Provare per credere!
Come realizzare dei biscotti bicolore a strisce? Basta sovrapporre due impasti diversi di frolla e poi schiacciarli leggermente con il mattarello. Poi, terminare con un ultimo strato, avendo cura di posizionare i colori in modo invertito.
Tempo di preparazione | 40 minuti |
Tempo di cottura | 15/20 minuti |
Porzioni |
biscotti
|
- 100 grammi burro
- 40 grammi zucchero a velo
- 1 tuorlo
- 150 grammi farina integrale
- 1 cucchiaio acqua fredda
- 80 grammi burro
- 65 grammi zucchero a velo
- 1 presa sale
- 20 grammi farina di mandorle
- 30 gr uova intere
- 160 grammi farina
- 15 grammi cacao amaro
Ingredienti
Per la pasta frolla integrale:
Per la pasta frolla al cacao:
|
|
- n un robot da cucina, mescolare il burro con lo zucchero, poi unire il tuorlo. Amalgamare. Aggiungere, infine, la farina e l'acqua e continuare a mescolare gli ingredienti fra loro. Versare il composto su un foglio di carta da forno, raggrupparlo verso il centro e coprirlo con un secondo foglio e schiacciare con le mani per appiattire la frolla. Avrà una consistenza un pò sabbiosa, basterà compattare la frolla con le mani per riunirla. Stendere la frolla ad un'altezza di mezzo cm e poi lasciarla riposare in frigorifero così com'è nei fogli di carta da forno per 40 minuti;
- Sbattere il burro insieme al sale e allo zucchero, poi unire l'uovo. Unire la farina ed il cacao setacciati, infine la farina di mandorle. Dividere l'impasto in due e stendere la frolla ad un'altezza di mezzo cm e poi lasciarla riposare in frigorifero così com'è nei fogli di carta da forno per 40 minuti;
- Per formare i biscotti posizionare uno dei due strati di frolla al cacao sul tavolo. Adagiarvi sopra lo strato di frolla integrale e terminare con l'ultimo strato di frolla al cacao. Col il mattarello schiacciare leggermente gli strati così da renderli un tutt'uno. Tagliare con un coltello delle striscioline e poi ricavare dei rettangolini che posizionerete su di una teglia coperta di carta da forno. Infornare a 170° per 20 minuti.
Non perderti il video sulla pasta frolla perfetta:
Scrivi un commento