Il 90% delle volte che prepariamo una mousse è al cioccolato, ma ci sono talmente tante varianti, specialmente quelle alla frutta, che meritano di essere provate. Insieme a queste, la versione al caffè è ottima da gustare insieme a del cioccolato fondente o dei cubotti di salame turco.
Ho deciso di preparare questi bicchierini di mousse come dessert per una cena con amici ed è stata la soluzione perfetta perché veloce da preparare e leggera da gustare.
Potete decorare la mousse come più preferite, con delle scaglie di cioccolato fondente, con una crema al mascarpone oppure con dei pezzetti di salame turco.
Tempo di preparazione | 60 minuti |
Porzioni |
bicchieri grandi
|
Ingredienti
- 200 grammi cioccolato fondente
- 1 cucchiaio burro
- 1 tazzina caffè espresso
- 3 tuorli
- 3 bianchi
- 1 cucchiaio zucchero semolato
- 245 grammi panna liquida fresca
- q.b. salame turco ricetta nel link sopra
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Sciogliere il cioccolato a bagnomaria insieme al burro e l'espresso;
- Sbattere con le fruste elettriche i rossi d'uovo finché non diventeranno spumosi e chiari (ci vorranno 5 minuti), poi unire il cioccolato sciolto e continuare a sbattere con le fruste finché non sarà tutto amalgamato;
- In una ciotola pulita montare a neve gli albumi, non appena prenderanno volume, unire lo zucchero e continuare a montare finché il composto non sarà bello montato e lucido. Unire a questo composto quello di cioccolato;
- Montare la panna finché non sarà semi soda e poi unirla al composto preparato in precedenza;
- Versare la mousse nei bicchieri e lasciar riposare in frigo per 4 ore. Prima di servire decorare con cubotti di salame turco (link ricetta in basso ) o scaglie di cioccolato fondente.
Scrivi un commento