Questa torta è un mix di alcune delle cose che più amo: la cheesecake e le mele. Entrambi per me identificano una stagione in particolare. Se la cheesecake mi ricorda l’estate, le mele sono sinonimo di inverno. Questa Torta Cheesecake alle mele caramellate e cannella è un dolce che si può gustare a colazione, ma anche come dessert a fine cena.
Le mele sono tagliate a cubetti e saltate in un burro speziato che le renderà belle saporite e compongono l’ultimo strato del dolce. Sotto di loro troviamo una cheesecake cremosa e ancora più giù una classica torta da colazione, simile a quella allo yogurt, ma un pò più consistente così da poter sorreggere i due strati sovrastanti.
In ogni strato troverete il ricco sapore delle spezie autunnali, ma se non le gradite potete comunque eliminarle dalla ricetta.
Se ti può interessare, ecco una guida con i 7 trucchi per evitare le crepe sulla cheesecake.
Ora che avete scoperto la ricetta della cheesecake senza cottura, uova e gelatina perfetta, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.
Tempo di preparazione | 50 minuti |
Tempo di cottura | 40-50 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 187 grammi farina
- 1 cucchiaino lievito
- 1/2 cucchiaino bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino cardamomo leggermente schiacciato
- 1/4 cucchiaino sale
- 90 grammi burro a temperatura ambiente
- 75 grammi zucchero semolato
- 75 grammi zucchero di canna
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 1 uovo
- 1/2 bicchiere latte condensato
- 250 grammi formaggio spalmabile tipo philadelphia
- 56 grammi zucchero semolato
- 1/2 cucchiaino estratto di vaniglia
- 1/2 cucchiaino cannella in polvere
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaino farina
- 30 grammi burro
- 3 chiodi di garofano
- 4 mele granny smith a cubetti di 2 cm
- 2 cucchiai zucchero semolato
- 1/2 cucchiaino cannella in polvere
Ingredienti
Per la torta:
Per il cheesecake:
Per le mele:
|
|
- Preriscaldare il forno a 160° e imburrare una teglia con cerniera di 20 cm di diametro, all'interno della quale adagerete un disco di carta da forno per facilitare l'uscita del dolce.
- Mescolare in una ciotola le mele, lo zucchero e la cannella. Sciogliere il burro in un pentolino insieme ai chiodi di garofano, poi unire le mele insaporite. Mescolare e lasciar ammorbidire (circa 3-5 minuti). Trasferire di nuovo le mele nella ciotola, eliminando i chiodi di garofano.
- Con le fruiste elettriche sbattere il formaggio per 30 secondi, poi unire lo zucchero e la vaniglia finchè lo zucchero non si sarà dissolto (circa 1 minuti). Unire la cannella ed il tuorlo, poi la farina. Continuare ad amalgamare il tutto e poi mettere da parte.
- In un ciotola setacciare farina, lievito, bicarbonato, cannella e sale. Unirvi poi il cardamomo, senza setacciarlo;
- In una seconda ciotola, sbattere con le fruste elettriche il burro insieme ai due zuccheri per circa 3 minuti. Poi, unire la vaniglia, l'uovo;
- Iniziare ad aggiungere 1/3 del composto di farina, continuando a mescolare a bassa velocità con le fruste elettriche. Proseguire fino a che le farine saranno totalmente incorporate senza mescolare troppo il composto dopo ogni aggiunta. Terminare con il latte condensato;
- Versare il composto della torta nella teglia, livellandolo bene, poi adagiarvi sopra delle cucchiaiate di cheesecake, spargendole delicatamente sul composto della torta. Infine, unire le mele, sempre delicatamente per evitare che sprofondino. La torta dovrà essere composta da tre strati, quindi è bene inserirli delicatamente per evitare che si mischino. Cuocere per 40-50 minuti.
Per una versione originale non perderti la video ricetta della crostata cheesecake di fragole:
Scrivi un commento