La polenta per preparare un dolce? Certo che si! Chi l’ha detto che dobbiamo per forza abbinarla ad un secondo? Ecco una torta con polenta istantanea che potete realizzare in versione plumcake o torta.

Uno dei modi per rendere più frizzante un dolce è sostituire la farina con la farina della polenta per ottenere una consistenza croccante ed un sapore originale.
Ho così preparato una torta di polenta e mandorle con arance e cardamomo bella morbida che è così a tutti gli effetti un plumcake senza glutine soffice e senza yogurt.

La sofficità è data dallo sciroppo di arance che viene versato sulla torta appena sfornata. Il calore favorirà l’assorbimento penetrando all’interno e arricchendo di sapore il dolce. Il profumo degli agrumi e del cardamomo si sposano alla perfezione con le mandorle e ad ogni morso sentirete, la morbidezza, il sapore complesso ed intrigante e la polenta scricchiolare in bocca. Ricorda molto un frangipane, ma con qualcosa in più!

Sfatiamo quindi il mito di utilizzare la polenta solo nei periodi invernali, questa torta con farina di polenta è l’esempio perfetto di come la si possa utilizzare anche in un dessert e sopratutto in qualunque stagione!

 

plumcake-di-polenta-all'arancia-e-cardamomo

dolci senza bilancia sara brancaccio

 

Vuoi realizzare dolci in modo perfetto?

DOLCI SENZA BILANCIA

Prendi un bicchiere e un cucchiaio e segui i miei consigli in un manuale di pasticceria un pò diverso dal solito con trucchi, consigli e video molto utili!

Scopri il libro!
La ricetta di questo plumcake la trovi nel mio libro Dolci senza bilancia.

Nel blog trovi anche la ricetta del plumcake al doppio cioccolato che è davvero super morbido perché preparato con l’acqua!