Oggi vi propongo la ricetta del salame turco o salame di cioccolato, un dolce al cacao con tanti biscotti all’interno, che prende questo nome dall’evidente forma allungata. E’ un dolce perfetto per l’estate perchè è SENZA COTTURA ed è delizioso gustato freddo. E’ l’ideale per un dolce a fine cena, ma anche per un buffet se servito a pezzettini ed è facile da fare!

Nella nuova Degustabox di Agosto ho trovato dei frollini molto buoni di farro Bio con pezzetti di cioccolato di Poggio del Farro. Li ho quindi utilizzati per realizzare un dolce veloce e semplice come la ricetta del salame turco al cioccolato, ma aromatizzato al caffè. Non adoro il liquore strega, quindi ho ripiegato in questo modo e l’espresso, oltre ad esaltare il cioccolato, conferisce un sapore e profumo deliziosi!

 

Per rendere anche la forma diversa dalla solita ricetta, ho utilizzato uno stampo tronchetto piccolo Pavonidea che, proprio perchè in silicone, rende semplice sfilare il dolce senza deformarlo.

 

salame turco al caffè davanti

Qual’è l’origine del nome del Salame Turco?

L’origine del nome Salame Turco non si riferisce all’etnia, ma al colore scuro che ricorda la pelle di quel popolo. Negli anni ’70 il Manuale di Nonna Papera lo chiamava Salame Vichingo.  

Print Recipe
Salame turco al caffè - Chocolate salami pavoni
Il salame turco è un dolce al cacao e biscotti secchi. Ho rivisitato la forma utilizzando uno stampo a tronchetto ed aggiunto il caffè per aggiungere un tocco diverso dalla ricetta tradizionale.
Voti: 2
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per il salame turco:
Per la decorazione:
Tempo di preparazione 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per il salame turco:
Per la decorazione:
Voti: 2
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. In una ciotola sbattere con le fruste cacao, caffè e burro fuso;
  2. Aprire le uova in una seconda ciotola. In un pentolino sciogliere lo zucchero con un cucchiaio di acqua e realizzare uno sciroppo. Non appena lo zucchero sarà sciolto, versare a filo (poco alla volta creando un filo di sciroppo lungo la ciotola) sopra le uova che contemporaneamente andranno sbattute con le fruste elettriche. Versate lo sciroppo lungo il bordo della ciotola e non direttamente sulle fruste per evitare che schizzi;
  3. Unire il composto a quello di cacao e burro e mescolare bene. Lasciar raffreddare, poi unire i biscotti sbriciolati a mano;
  4. Versare l'impasto nello stampo a forma di tronchetto Pavonidea oppure avvolgerlo nella carta da forno dandogli la forma classica del salame. Lasciar raffreddare in frigorifero;
  5. Decorare con una spolverata di cacao amaro ed i frollini.  

Un’altra ricetta con il salame turco sono i bicchierini di mousse al caffè con cubotti di salame turco.

Potete accompagnare questo dolce con una bella cucchiaiata di mousse al cioccolato fondente:

 

Ora che avete scoperto la ricetta salame turco o salame al cioccolato, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.

salame turco al caffè fette

salame turco al caffè verticale