Al supermercato ho sempre visto le pesche tabacchiere ma non sapevo nè come si chiamassero nè che gusto avessero. Sono un pò bruttine, diciamocelo, ma è proprio il caso di dire che l’aspetto non gli rende giustizia dato che sono deliziose.
Oggi vi propongo queste deliziose barrette con composta di pesche e crumble croccante che potete decidere di farcire con la frutta che più vi piace e si preparano in un lampo! Sono il dolce perfetto per la colazione e la merenda d’estate.
Un unico impasto per realizzare la base ed il crumble, mentre le pesche si aggiungono a pezzetti, anche con la buccia. Più facile di così non si può!
Si consumano fredde di frigorifero, così da apprezzare al meglio la differenza di consistenze che si crea fra il croccante della pasta frolla e le pesche che, in cottura, si cuociono e si amalgamano agli altri ingredienti creando una cremina deliziosa e dolce, molto simile ad una composta. Provare per credere!
Cosa posso consigliarvi come alternative alle pesche? Le fragole, le albicocche, le mele (assolutamente si!), le pere e le ciliegie.
Un’altra ricetta simile che non potete perdervi sono i quadrotti soffici alle mele e cannella, buonissimi e veloci da preparare!
Sul sito trovate un articolo sulle TORTE DA COLAZIONE: ricette facili e veloci fra le quali trovate la Torta di albicocche e pesche con olio extravergine d’oliva:
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 60 minuti |
Porzioni |
barrette
|
Ingredienti
Per la base ed il crumble:
- 350 grammi farina
- 140 grammi zucchero semolato
- 1/2 cucchiaino sale
- 280 grammi burro freddo
- 50 grammi zucchero di canna
Per il ripieno:
- 7 pesche tabacchiere
- 35 grammi farina
- 200 grammi zucchero
- 1/4 cucchiaino sale
- 1/2 cucchiaino cannella
- 90 ml panna liquida fresca
- 1/2 cucchiaino estratto di vaniglia
Ingredienti
Per la base ed il crumble:
Per il ripieno:
|
|
Istruzioni
- Scaldare il forno a 180° e coprire di carta da forno una teglia rettangolare di 22x33 cm di diametro circa;
- Per la base, unire in un mixer farina, zucchero, sale, poi unire il burro. Mettere da parte 1 tazza e mezzo da cappuccino del composto ottenuto che ci servirà per il crumble. Trasferire il rimanente impasto nella teglia e disporlo schiacciando bene, così da creare la base delle barrette. Cuocere per 15 minuti;
- Mentre cuoce la base, preparare il ripieno, tagliando a pezzetti le pesche (lasciando anche la buccia se si preferisce). In una ciotola mescolare zucchero, farina, cannella, sale, le pesche e la panna;
- Per il crumble, prendere l'impasto che avevamo messo da parte in precedenza e aggiungervi lo zucchero di canna. Riporre in frigorifero per qualche minuto, poi lavorare il composto, schiacciandolo fra le dita, ricavando dei "bricioloni";
- Sfornare la base, versarvi sopra il composto di pesche e sparpagliarvi sopra il crumble. Infornare nuovamente per 45 minuti, finchè non sarà ben dorato;
- Sfornare, lasciar raffreddare e poi riporre in frigorifero per 1 ora per far assestare il ripieno, poi tagliare in quadratini. Si conservano benissimo in frigorifero per 3 giorni, ma non dureranno così a lungo!
Ora che avete scoperto la ricetta delle Barrette con composta di pesche e crumble croccante, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.
Scrivi un commento