Sebbene nella tradizione anglosassone i semi di papavero siano spesso abbinati al limone (non potete visitare gli USA senza aver assaggiato i muffins limone e semi di papavero), in questo caso, data la stagione, ho preferito utilizzare le arance che conferiscono allo stesso modo un sapore agrumato. Se preferite, potete sostituire l’arancia con il limone.
La sofficità di questa torta è data dalla perfetta proporzione fra gli ingredienti che contrasta divinamente con la croccantezza dei semi di papavero.
Questi semi sono ormai di facile reperibilità e oltre ad essere gradevolissimi al palato, in pochi sanno che hanno molte proprietà benefiche. Antiossidanti ed alleati per abbassare il colesterolo, sono ricchi di vitamina B.
Consigliatissimo per la colazione della Domenica o per una merenda leggera, sono necessari pochissimi ingredienti anche se è un pò laborioso grattugiare tutta la scorza d’arancia necessaria per la ricetta:)
Tocco finale, uno sciroppo all’arancia da versare caldo sul plumcake appena sfornato e da servire a tavola come glassa per bagnare le fette di torta.
Non vi resta che provare questa delizia.
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 60 minuti |
Porzioni |
persone
|
Ingredienti
Per il plumcake:
- 50 grammi semi di papavero
- 187 grammi latte intero
- 200 grammi burro
- 1 cucchiaio scorza d'arancia grattugiata
- 150 grammi zucchero
- 3 uova
- 260 grammi farina
- 1 + 1/2 cucchiaino lievito
- 1/2 bicchiere succo d'arancia fresco
Per lo sciroppo:
- 200 grammi zucchero
- 1 bicchiere succo d'arancia fresco
- 30 grammi scorza d'arancia grattugiata
Ingredienti
Per il plumcake:
Per lo sciroppo:
|
|
Istruzioni
Per il plumcake:
- Unire i semi di papavero al latte e mescolare. In una ciotola sbattere con un frullino elettrico il burro morbido con lo zucchero e la scorza d'arancia;
- Una volta amalgamati, aggiungere a poco a poco le uova. Unire la farina ed il lievito setacciati e mescolare. Infine, aggiungere il latte con i semi di papavero;
- Imburrare una teglia da plumcake e versare l'impasto livellandolo con una spatola. Cuocere a 160° per 1 ora.
Per lo sciroppo:
- In un pentolino sciogliere lo zucchero con il succo d'arancia e le sue scorze. Portare ad ebollizione e lasciarlo sul fuoco per 4/5 minuti;
- Versare sopra il plumcake ancora caldo. Lasciarlo raffreddare e poi decorare a piacere.
Per qualche altra ricetta di plumcakes, segui il link.
Scrivi un commento