La carrot cake americana o torta di carote è un classico dolce da diner americano. La ricetta originale della carrot cake prevede un impasto ricco di carote e noci farcito con crema al formaggio.
La torta di carote in versione italiana che tutti conosciamo è quella delle Camille Mulino Bianco, le merendine alle carote che hanno accompagnato la nostra infanzia. Potete trovare la ricetta della Torta Camilla sul sito.
Qui vi propongo la ricetta della carrot cake facile e senza errori, la vera ricetta americana della carrot cake. Le noci croccanti si alternano alle carote in un impasto super soffice farcito con una crema al formaggio SENZA BURRO!
Questa è una torta che può essere mangiata senza farcitura, come la versione italiana (Torta Camilla), ma per tradizione è tagliata a strati e arricchita con la crema al formaggio, la stessa della red velvet.
In un attimo ricorderete la carrot cake di Starbucks, ma molto più buona!
Storicamente le carote erano usate come ottimi sostituti dello zucchero che nel medioevo era di difficile reperibilità, conferendo così dolcezza a molti dolci. Sebbene molti la associno alla tradizione anglosassone, la carrot cake è la torta di compleanno per eccellenza in Svizzera, ma divenne molto popolare negli USA dopo la seconda guerra mondiale.
Questa è una ricetta di carrot cake light se confrontata con le solite ricette perché è SENZA BURRO. La realizzazione è molto semplice, ma è fondamentale non saltare alcuni passaggi. Le noci devono essere tritate grossolanamente ed il bianco d’uovo andrà aggiunto mescolando dal basso verso l’alto per evitare di smontarlo.
Tempo di preparazione | 1 ora |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
persone
|
Ingredienti
Per la torta:
- 135 grammi olio di semi
- 180 grammi zucchero1
- 2 uova una di queste con bianco e rosso separati
- 145 grammi carote grattugiate
- 70 grammi noci tritate grossolanamente
- 145 grammi farina
- 3 grammi lievito
- 3 grammi bicarbonato
- 1 pizzico sale
- 1/2 cucchiaino cannella
Per la crema al formaggio:
- 500 grammi philadelphia/mascarpone
- 80 grammi panna liquida
- 120 grammi zucchero a velo
Ingredienti
Per la torta:
Per la crema al formaggio:
|
|
Istruzioni
Per la torta:
- Con l'aiuto di una planetaria o di un frullino elettrico, sbattere l'olio con lo zucchero semolato per almeno 5 minuti. Una volta amalgamato aggiungere l'uovo intero ed il tuorlo. Sbattere per 3 minuti. Unire le carote e le noci tritate. Aggiungere la farina setacciata, il lievito, il bicarbonato, il sale e la cannella, ed amalgamarli al composto a mano con una spatola.
- Montare a neve l'albume rimasto ed amalgamarlo al composto dal basso verso l'alto, evitando di smontare il composto. Versare l'impasto in una teglia da 15 cm (per ottenere 3 strati di torta) o 20 cm (2 strati) ed infornare per 40 min (teglia da 15 cm) o 25 min (teglia da 20 cm) a 180°.
Per la crema al formaggio:
- Sbattere con una frusta elettrica tutti gli ingredienti per almeno 5 minuti, così da renderli spumosi.
Assemblaggio:
- Sfornare e lasciar raffreddare la torta a temperatura ambiente. Una volta fredda, riporla in frigorifero per qualche ora così da renderla fredda e compatta per il taglio;
- Tagliare a strati la torta, avendo cura di togliere la cupola che si sarà formata per la lievitazione in forno, riempire una sac a poche di crema e farcire tutti gli strati. Decorare la torta con pezzetti di torta avanzata dal taglio, noci tritate e qualche margherita.
Ora che avete scoperto la ricetta della carrot cake originale americana, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.
Scrivi un commento