Queste cupcakes alle pesche sono soffici e leggere e racchiudono in ogni morso il sapore dell’estate. Il tortino è arricchito di pezzi di pesche e farcito con una crema al formaggio leggera decorata con un crumble di amaretti.
Quando in negozio realizzavo le cupcakes da servire ai miei clienti, la più richiesta era la cupcake cheesecake di fragole. In estate univo la versione ai frutti di bosco e quella pesca e crema che era molto apprezzata per il suo sapore fruttato ed il crumble croccante di amaretti.
Come tutte le cupcakes, il tortino si prepara mescolando gli ingredienti secchi a quelli liquidi ed amalgamando il tutto velocemente. E’ proprio questa caratteristica nel procedimento che differenzia questi dolcetti dai muffins.
In negozio spesso i clienti confondevano i due prodotti anche se all’apparenza sono veramente diversi. Il primo è caratterizzato da un tortino che rimane piatto proprio perchè dovrà essere decorato con una crema, il secondo ha la tipica cupola dovuta al metodo di lavorazione dell’impasto e non ha creme aggiuntive.
Ulteriore differenza la ritroviamo nelle modalità di preparazione.
Come detto, le cupcakes sono realizzate con il metodo “creaming”, al burro ammorbidito si uniscono uova e zucchero finchè non si ottiene una crema. Poi, vengono aggiunti gli altri ingredienti. I muffins, invece, si realizzano preparando due composti separati: uno con gli ingredienti secchi (farina. bicarbonato o lievito, zucchero, sale, cacao ecc.) ed uno con quelli liquidi (uova, latte, yogurt, olio). L’impasto nel primo caso dovrà essere lavorato bene, anche mediante l’utilizzo di fruste elettriche o planetaria, mentre per i muffins i due composti preparati dovranno essere mescolati delicatamente, a mano e non troppo, tanto che dovranno quasi vedersi ancora dei grumi d’impasto con qualche rimasuglio di farina non del tutto amalgamata.
La crema che ho utilizzato per farcire i dolcetti, chiamata in gergo “frosting”, è una cheesecream (crema al formaggio senza uova) al limone delicata e spumosa, non troppo dolce, sormontata da un crumble di amaretti che conferisce croccantezza.
Con la stessa ricetta potete realizzare dei muffins alle pesche fresche e yogurt, ma dovrete eliminare il frosting, la farcitura, alla crema di formaggio. In alternativa, potete cucinare anche dei muffins alle pesche sciroppate e amaretti.
Tempo di preparazione | 40 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
cupcakes
|
- 100 grammi burro
- 2 uova
- 100 grammi farina
- 100 grammi zucchero semolato
- 1 pizzico sale
- 1/2 limone, scorza
- 1/2 cucchiaino lievito
- q.b. pesche
- 250 grammi zucchero a velo
- 200 grammi formaggio spalmabile
- 350 grammi burro morbido
- 1 limone, buccia
- 10 amaretti
- 30 grammi burro fuso
- q.b. pesche
Ingredienti
Per i tortini alle pesche:
Per il frosting:
Per il crumble di amaretti:
Per la decorazione:
|
|
- Con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, montare il burro con lo zucchero, la scorza del limone e, a poco a poco, le uova. Unire poi la farina, il lievito ed il sale setacciati. Per ultimo, le pesche a cubetti (un cucchiaio per ogni tortino);
- Foderare uno stampo da muffins con pirottini e riempirli fino a 3/4. Infornare a 180° per 20 minuti.
- Sbattere per una decina di minuti il burro, lo zucchero a velo, la scorza di limone e il formaggio morbido.
- Tritare grossolanamente gli amaretti con un coltello e versarli in una ciotola con il burro fuso. Mescolare e poi informare a 200° finché non saranno croccanti. Lasciar raffreddare.
- Decorare ogni tortino con il frosting inserito in una sac a poche. Completare con un pò di crumble ed una fettina sottile di pesca, precedentemente imbevuta nel succo di limone così che non scurisca.
Se volete provare un dolce alle pesche interessante provate la ricetta della Torta di albicocche e pesche con olio extravergine d’oliva.
Ora che avete scoperto la ricetta della Crostata Tiramisù al cioccolato senza savoiardi, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.
Scrivi un commento