Oggi vi parlo della pasta frolla colorata, un ottimo modo per decorare biscotti e crostate in modo semplice, ma di grande effetto. Quello che non sapete, però, è che per ottenere questi meravigliosi colori NON HO USATO I COLORANTI ALIMENTARI! Otterremo una pasta frolla colorata con polvere di frutta, così da avere un risultato naturale ed anche gustoso!
Ormai è difficile trovare al supermercato un prodotto che non ne contenga almeno uno. Nell’elenco degli ingredienti, i coloranti non naturali, o additivi, sono indicati col la lettera E seguita da una serie di cifre. Attualmente si preferiscono i coloranti naturali che sono estratti da materie prime animali, vegetali o minerali. Qualche esempio? Il nero si ricava dal carbone vegetale mentre il giallo dai petali della calendula.
Partiamo dall’inizio: cosa sono i coloranti alimentari?
I coloranti alimentari fanno male?
La legge dice che i coloranti non naturali ammessi sono solo quelli indicati in una determinata lista e devono essere utilizzati SOLO se non ci sono alternative e quindi non per mascherare difetti del prodotto o illudere il consumatore.
Per i coloranti naturali, invece, si specifica solo che debbano essere usati “quanto basta” affinchè si ottenga l’effetto desiderato.
Nel corso di questi anni c’è stata una notevole evoluzione in materia tanto da ritirare coloranti artificiali come il rosso perchè ritenuto cancerogeno. Ma siamo sicuri che la legge escluda proprio tutti i coloranti nocivi?
Per non avere più dubbi esiste un modo semplice, ed anche gustoso, di colorare i nostri alimenti in modo del tutto naturale grazie alla polvere di frutta liofilizzata. Liofilizzare la frutta significa ghiacciarla ad una temperatura di -40 gradi e poi ridurla in polvere. Così se ne preserva tutto il sapore che si mantiene molto più intenso rispetto alla frutta disidratata (che invece si ottiene in forno, eliminando totalmente l’acqua dal frutto).
Colorare gli alimenti in modo naturale?
Si, possiamo farlo. Possiamo colorare la pasta di zucchero con coloranti naturali, ma possiamo anche colorare la pasta frolla con coloranti naturali oppure il cioccolato! Ma non è tutto, oltre al colore otterrete anche un bel gusto dato dalla polvere di frutta scelta.
Ecco che è nato, quindi, un progetto insieme a Cantavenna.it, un sito fornitissimo di materiale, utensili, ma anche ingredienti per cucina e pasticceria. Potete trovare moltissime polveri di frutta: lime, fragola, frutti di bosco, mango, frutto della passione, lamponi e molti altri. Non dimenticate il CODICE SCONTO del 15% a voi dedicato: cookissbakery.
Vi lascio la ricetta della pasta frolla colorata senza coloranti, ma con polvere di frutta. Potrete utilizzare la polvere che più preferite. In foto qui vedere una frolla classica insieme ad una pasta frolla colorata ed aromatizzata ai lamponi.
Porzioni |
|
- 150 grammi farina
- 120 grammi burro bianco (non giallo!)
- 40 grammi zucchero a velo
- 9 grammi albumi
- q.b. polvere di frutta
Ingredienti
|
|
- In un mixer o robot da cucina (ma anche a mano, con un pò di pazienza in più) mescolare tutti gli ingredienti finché non otterremo un impasto che compatteremo e metteremo su un foglio di carta da forno;
- Coprirlo con un altro foglio di carta da forno e stendere la frolla con un mattarello. Riporre la frolla stesa in frigorifero per almeno 30 minuti e poi utilizzarla come più vi piace. Cuocere a 130° finché cotta. Non troppo, se no perderà il colore:)
Ecco la video ricetta della pasta frolla classica come in pasticceria:
[…] una ricetta base che può essere utilizzata con qualunque polvere sceglierete. Potete leggere la ricetta della pasta frolla colorata con polvere di frutta sul suo blog Cookiss […]