Le ricette di torte da colazione sono un must in inverno, ma ieri ho voluto prepararne una un pò diversa dal solito.
Se siete amanti delle torte pere e cioccolato non potete perdervi questa torta al cioccolato e pere con caramello al vino rosso.
La consistenza è molto morbida, densa come un brownie, ma insaporita con un caramello al vino rosso, si avete capito bene:), e resa originale dall’aggiunta delle pere cotte nello stesso vino rosso. Un tripudio di odori e sapori che scalderà i vostri cuori come un bel bicchiere di vin brûlé.
Per prima cosa dobbiamo preparare le pere che, saranno pronte non appena la consistenza sarà bella morbida ed il colore rosso vivo. Poi, procediamo con il caramello al vino rosso che uniremo ai restanti ingredienti per formare l’impasto della torta pere e cioccolato cremosa.
E’ una torta pere e cioccolato buonissima perché il vino rosso le da quel qualcosa in più che vi sorprenderà.
Tempo di preparazione | 50 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 2 pere
- 180 grammi acqua
- 180 grammi vino rosso
- 1/4 cucchiaino cannella in polvere
- 110 grammi zucchero
- 50 grammi vino rosso
- 75 grammi burro
- 1 pizzico sale
- 50 grammi cioccolato fondente 70%
- 1/2 cucchiaio whisky o brandy
- 1 uovo
- 60 grammi yogurt intero bianco
- 20 grammi cacao amaro
- 75 grammi farina
- 1 pizzico bicarbonato
- 1/2 cucchiaino lievito
Ingredienti
Per le pere:
Per il caramello al vino:
Per l'impasto:
|
|
- Pelare le pere. Tagliarle a metà e rimuovere i semi in terni. A parte, in un pentolino, scaldare vino, acqua e cannella. Versarci le pere e lasciar sobbollire finché le pere non saranno belle rosse e morbide. Scolarle e metterle da parte.
- Preriscaldare il forno a 180°. Imburrare una teglia da 20 cm di diametro (non di più);
- In un pentolino versare lo zucchero e rimanere davanti ti al pentolino per controllare che non bruci. Non appena lo zucchero sarà diventato liquido, unire il vino, il sale ed il burro. Mescolare e poi unire il cioccolato ed il whiskey. Amalgamare finché non sarà tutto ben sciolto e poi rimuovere dal fuoco e lasciar raffreddare;
- In una ciotola sbattere l'uovo con il caramello al vino rosso ormai freddo, poi unire i restanti ingredienti: yogurt, cacao, farina, bicarbonato e lievito. Versare l'impasto nella teglia e poi decorare la superficie con gli 1/4 di spicchi di pera. Infornare per 30 minuti.
Prova anche la torta mousse al cioccolato fondente con gelatina di lamponi:
Scrivi un commento