Il 19 Marzo è il giorno che segue il mio compleanno ed è inevitabile non scordarsi mai della Festa del Papà. A differenza di altre festività che sono una mera trovata pubblicitaria, credo sia giusto festeggiare i propri genitori ALMENO (ed è forse troppo poco!!) una volta l’anno! Basta poco, un dolce, un fiore, un disegno, ma non dimentichiamoci di farlo perchè non c’è niente di dovuto o di scontato nell’amore che i genitori ci donano.
Posso dire di essere fortunata ad avere ancora nella mia vita una figura importante come quella di un padre che, come genitore, deve essere una guida, un punto di riferimento per tutti gli uomini che una figlia incontrerà nella propria vita.
“Grazie”, quindi, per esserci sempre stato, per non avermi mostrato la tristezza nei periodi meno felici, per avermi sempre fatto ridere, per avermi appoggiato in certe scelte e non averlo fatto in altre. Ti voglio bene e spero di non deluderti mai.
Come la maggior parte degli uomini, mio papà adora il cioccolato fondente ed in queste occasioni spesso parto da una base di brownie per preparare una torta ad hoc.
Ho preparato, quindi, una torta a base di oreo e brownie (cosa c’è di meglio?). Alla base uno strato di brownie leggermente croccante sopra il quale ho adagiato una mousse soffice al cioccolato fondente con cpezzetti di oreo.
Ho, poi, decorato con altri biscotti oreo e trucioli di cioccolato fondente. Infine, dei biscotti di semplice frolla a forma di “D”, “A” e “D”.
Tempo di preparazione | 40 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Porzioni |
persone
|
Ingredienti
Per il brownie:
- 125 grammi burro
- 168 grammi zucchero
- 3 cucchiai farina
- 45 grammi cacao amaro
- 2 uova
Per la mousse al cioccolato fondente:
- 100 grammi cioccolato fondente
- 200 ml panna liquida fresca
- 7 Oreo tritati grossolanamente
Per decorare:
- q.b. trucioli di cioccolato fondente
- q.b. biscotti Oreo
- q.b. biscotti con di pasta frolla con iniziali "D" "A" "D"
Ingredienti
Per il brownie:
Per la mousse al cioccolato fondente:
Per decorare:
|
|
Istruzioni
Per il brownie:
- Sciogliere il burro e lo zucchero in un pentolino a fiamma moderata. In una ciotola mescolare farina e cacao quindi, aggiungere il burro e lo zucchero ed amalgamare il tutto. Poi, unire le uova;
- Versare in una teglia di 15 cm di diametro, imburrata, ed infornare a 160° per 15/20 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare a temperatura ambiente.
Per la mousse al cioccolato fondente:
- Sciogliere il cioccolato a bangomaria. Nel mentre montare con le fruste elettriche la panna finchè non sarà SEMI MONTATA, quindi ancora non del tutto soda, ma già spumosa;
- Unire una cucchiaiata di panna al cioccolato ormai sciolto, mescolare il tutto energicamente, così da raffreddare il cioccolato. Poi, versare il composto di cioccolato nella panna montata rimasta e mescolare delicatamente con la spatola. Unirvi gli Oreo tritati. Mettere da parte.
COMPOSIZIONE:
- Utilizzando la cerniera degli stampi da torta apribili, posizionarla sul piatto da portata. Dovrà avere lo stesso diametro, 15 cm, del disco di brownie precedentemente cotto;
- Posizionare alla base il disco di brownie, poi unire la mousse e coprirla con gli Oreo sbriciolati grossolanamente. Togliere, quindi, la cerniera e decorare il bordo della torta, nello strato della mousse, con i trucioli di cioccolato fondente. Completare la torta, posizionando le lettere D, A, D di pasta frolla sopra il dolce.
Per altre ricette con gli oreo, segui il link.
Scrivi un commento