Fra le domande che mi arrivano di continuo ci sono quelle legate alla conservazione dei dolci. Come si conserva una torta farcita? Come conservare una crostata alla crema? Come si conservano i biscotti?
Conservare nel modo giusto i dolci è importante sia per non sprecare niente, sia per preparare in anticipo un dolce quando stiamo organizzando un buffet o una festa di compleanno e abbiamo necessità di stoccare molte preparazioni.
Come conservare i BISCOTTI fatti in casa? Oppure come conservare la PASTA FROLLA?
Una delle regole base per conservare a lungo i biscotti mantenendoli morbidi è quella di chiuderli in un contenitore o in un barattolo insieme ad un pezzetto di pane. Così, assorbiranno l’umidità del pane che di conseguenza si indurirà.
– I cookies americani e tutti gli altri biscotti a base di pasta frolla possono essere congelati prima di essere cotti. Lo stesso discorso per la pasta frolla. E’ un metodo pratico per avere sempre a disposizione della frolla o dei biscotti da cuocere all’occorrenza.
– I cookies americani, che si cuociono dandogli una forma di una pallina, possono essere stoccati in congelatore posizionando le palline su di un piatto o una pirofila, ben distanziate l’una dall’altra e sopra un foglio di carta forno. Poi, falle riposare in frigorifero per 2 ore. Non appena le palline saranno belle due, trasferiscile in una o più bustine salva freschezza con chiusura ermetica e riponila/e in congelatore.
– Stessa cosa per i biscotti di pasta frolla che si realizzano stendendo l’impasto con il matterello. Una volta tagliati, dovrai farli riposare in frigorifero per 2 ore, ben distanziati fra di loro e poi conservarli in freezer, ma questa volta non in una bustina perché, se dovessero attaccarsi fra di loro, sarebbe impossibile separarli! Quindi, dovrai aver cura di conservarli in un contenitore di plastica, ben distanziati. La carta da forno ti aiuterà a sovrapporre più strati di biscotti.
– Anche un panetto di pasta frolla può essere conservato in freezer, avvolto nella pellicola trasparente. Meglio conservarla già stesa così potrai procedere subito a tagliare i biscotti senza dover attendere che il panetto si ammorbidisca per poterlo stendere.
Quanto tempo dura la pasta frolla in congelatore? Fino a 3 mesi.
ATTENZIONE!! Se decidi di cuocere i biscotti subito senza attendere che si scongelino, dovrai aggiungere 3-5 minuti in più al tempo di cottura indicato nella ricetta.
Prova la ricetta della pasta frolla perfetta come in pasticceria:
Come conservare una TORTA DA FORNO? Si possono congelare muffins, pan di spagna e torte farcite?
– Quando si prepara una torta da colazione, ma anche un classico pan di spagna, dei muffins o dei brownies, è possibile congelare il prodotto finale dopo la cottura. Infatti, è molto comodo preparare qualche dose in più e poi procedere a conservare in freezer i dolci preparati. Avvolgi il dolce con la pellicola trasparente e poi riponilo in congelatore.
– Per preparare una torta a strati in più giorni, dividendoti il lavoro, procedi così: prepara la torta e attendi che raffreddi. Poi, ponila in frigorifero a rassodare per una notte. Tagliala, quindi, a strati e poi congelali separatamente avvolgendoli con la pellicola trasparente. Prepara la crema e conserva anche questa in congelatore. Quando sarai pronto potrai scongelare tutto e procedere con la farcitura del dolce.
– Per le torte e i brownies la cosa migliore è porzionarli in fette o quadrotti, avvolgerli con la pellicola trasparente e poi riporli in congelatore.
– Non è MAI consigliabile congelare l’impasto previa cottura perché si rischierebbe di annullare l’effetto del lievito e di perdere parte dell’aria contenuta nell’impasto (quando si sono m montate le uova con lo zucchero).
– Per conservare una crostata alla crema o alla marmellata procedi nello stesso modo.
Posso congelare le creme: ome conservare CREME, MOUSSE E SEMIFREDDI
Congelare le creme spesso spaventa, ma invece è un metodo spesso utilizzato per realizzare torte moderne dalle forme complesse.
– Per le torte a base di mousse o semifreddi il congelatore gioca un ruolo fondamentale per la loro riuscita. Infatti, quando vogliamo ottenere un dolce dalla forma articolata, magari utilizzando uno stampo in silicone particolare, è impossibile mantenere tutti i dettagli senza prima averlo congelato. In questo modo sarà più semplice rimuoverlo dallo stampo, evitando di pregiudicarne la forma.
Inoltre, solo così potremmo sovrapporre vari strati del dolce, come gelatine, cremosi, frolle e mousse, senza che si mescolino fra di loro, ottenendo un bel dolce stratificato.
– Così, se congelare una mousse o un semifreddo è una pratica assai comune, può spaventare fare lo stesso con una crema pasticcera, ma non temere dovrai solo aver cura di porre una pellicola trasparente a contatto. La crema pasticcera si conserva in congelatore fino a 3 mesi.
Come conservare DOLCI AL CUCCHIAIO, TORTE MODERNE E MONOPORZIONI
I dolci al cucchiaio sono un ottimo esempio di dessert da preparare in largo anticipo e conservare in congelatore. Anche i dolci moderni possono essere congelati interi oppure porzionati fino ad un massimo di 3 mesi e possono essere realizzati in versione monoporzione, utilizzando piccoli stampini della forma preferita.
Ricorda che la glassa lucida può essere congelata, sia da sola che già distribuita sopra un dolce, ma dovrai attendere che questo si scongeli completamente per far riaffiorare l’effetto lucido che la contraddistingue.
Scrivi un commento