Come rimuovere perfettamente il dolce dallo stampo? Per farlo nel modo giusto, evitando di romperlo, è necessario seguire questi passaggi alla lettera.

 

IMBURRARE

 

Come staccare nel modo giusto una torta da colazione, che sia una ciambella, un plumcake o semplicemente una torta è davvero uno dei problemi più diffusi. Ancor di più se si utilizza uno di quegli stampi da bundt cake con meravigliosi decori ed intarsi che conferiscono al dolce una forma intricata e particolare.

 

Il passaggio fondamentale è quello di imburrare lo stampo/teglia.

 

Come si imburra uno stampo?

  • Accendi il forno alla temperatura richiesta dalla ricetta ed infila all’interno lo stampo che intendi usare. Aspetta qualche minuto affinché si scaldi, poi usa una noce di burro per imburrare la sua superficie in modo agevole. Il calore ti aiuterà. In alternativa, puoi fondere del burro in una tazzina ed usare un pennello per distribuirlo nello stampo.

 

  • E’ meglio imburrare con il burro o lo staccante spray? Puoi anche usare lo staccante spray, ma considera che la loro composizione varia da marca a marca.

Il mio consiglio è di preparare lo staccante spray fatto in casa, mescolando con le fruste elettriche uguale quantità di farina, olio di semi e margarina ammorbidita. Otterrai un composto che potrai spalmare con un pennello sulla teglia. Si conserva in un contenitore con chiusura ermetica per 3 mesi a temperatura ambiente o per 6 mesi in frigorifero.

 

 

INFARINARE O NO? Si deve imburrare e infarinare?

 

Dopo questo passaggio, è opportuno fare una distinzione legata al materiale di cui è fatto lo stampo.

 

  • Se ne scegli uno in silicone non è obbligatorio infarinarlo (ma puoi comunque farlo se ti senti più tranquillo) dopo averlo imburrato.

Se non riesci a togliere la torta dallo stampo in silicone, avrai un ultimo rimedio. Avrai, infatti, a disposizione un ultimo rimedio: riporre in congelatore la torta ancora nello stampo e, una volta completamente indurito, potrai staccarlo senza rovinare il dolce, poiché duro. Dovrai, poi, solo attendere che si scongeli.

 

  • Se usi uno stampo in alluminio, devi necessariamente infarinarlo o usare del cacao in polvere (per i dolci al cacao/cioccolato). Qui non hai margini di errore e dovrai imburrarlo ed infarinarlo perfettamente per non rischiare di impazzire nel rimuoverlo, rischiando di romperlo.

Ricorda che una volta distribuita la farina lungo le pareti dello stampo, dovrai scuoterlo ribaltandolo al contrario, per eliminare quella in eccesso.

 

  • Se usi una teglia a cerniera, puoi tirare un sospiro di sollievo. Se avrai sbagliato i passaggi descritti sopra, potrai sempre rimuovere agilmente il dolce, purché tu abbia coperto il fondo dello stampo con la carta da forno.

 

 

RAFFREDDARE

 

Dopo aver cotto il dolce, sfornalo e attendi 10 minuti. Poi, se la le pareti dello stampo sono dritte (come nel caso di uno stampo da plumcake o una classica teglia tonda) fai scorrere la lama di un coltello intorno al dolce, per staccarlo. Posiziona, quindi, una griglia sulla teglia e ribaltala. Scuotila bene, lasciando che si stacchi dallo stampo. Non avere paura di farlo troppo forte, in certi casi è necessaria un po’ di forza!

 

Come eliminare la cupola sul dolce?

In molti credono che la cupoletta sopra un dolce sia dovuta ad un errore, ma non è affatto così. Come le crepe sul plumcake, anche la cupola è un effetto del tutto naturale e non è da considerarsi un errore.

Il metodo infallibile per eliminarla è quello di posizionare un tagliere sopra lo stampo appena sfornato e poi ribaltarlo a testa in giù. Attendi che il dolce si raffreddi e poi potrai nuovamente girarlo. Vedrai che la cupola sarà scomparsa.