Dopo l’articolo sulla ricetta del lievito di birra fatto in casa, ecco un’altra comoda soluzione per questa quarantena durante la quale è sempre più difficile trovare gli ingredienti base.

Come sostituire la farina? E’ semplice, puoi preparare la farina di riso fatta in casa in pochi semplici mosse!

In questo articolo scoprirai come si prepara la farina fatta in casa partendo dai legumi, dal riso o semplicemente dal farro! C’è anche la ricetta della farina di castagne!

Sono valide alternative alla farina di frumento e quindi adatte ad una dieta priva di glutine.

Morbi vitae purus dictum, ultrices tellus in, gravida lectus.

AUTORE

Sara Brancaccio

CATEGORIA

Le Tecniche

SOCIAL

cookissbakery

Come si fa la farina di riso?

E’ davvero molto semplice perché puoi fare la farina di riso con il bimby oppure con un bel frullatore potente. Non importa il tipo di riso che sceglierai perché vanno bene tutti!

Altre farine alternative da preparare in casa?

La farina di mandorle fatta in casa segue lo stesso procedimento, ma dobbiamo ricordare che se frulliamo le mandorle a massima potenza rilasceranno l’olio che contengono trasformando la farina in una pasta del tutto inutilizzabile. Quindi, è importante frullarle a bassa velocità, interrompendosi più volte per non surriscaldare le lame del frullatore, fino ad ottenere una farina morbida.

La farina di ceci fatta in casa si prepara lasciando i ceci ad asciugare per almeno una notte; è consigliabile tostarli leggermente in padella o nel forno per rendere la tritatura più semplice. A questo punto tritiamoli con un robot da cucina piuttosto potente, inserendoli poco per volta, fino ad ottenere una farina impalpabile e soffice.

La farina di castagne fatta in casa si prepara portando a bollore una pentola di acqua fredda in cui avremo già adagiato le castagne e facendole bollire per circa mezz’ora; una volta raffreddate, possiamo sbucciarle e infornarle a 160° per circa un’ora, in modo che si asciughino e perdano gran parte della loro umidità. A questo punto possiamo procedere alla tritatura fino ad ottenere una farina sottile e omogenea.

La farina di farro fatta in casa si realizza macinando i chicchi fino ad ottenere una polvere fine e leggera. Potrebbe essere necessario ripetere l’operazione più volte per ottenere una farina abbastanza sottile.

La farina di quinoa fatta in casa si ottiene sciacquando bene la quinoa per eliminare la saponina, sostanza amara che riveste i chicchi per proteggerli dalle aggressioni degli uccelli e degli insetti. Lasciamo asciugare i chicchi stendendoli su un panno pulito per qualche ora, poi procediamo a tritarli all’interno del macina-caffè o del frullatore. Volendo, potremmo tostare i chicchi prima di tritarli, in modo da essere certi di aver eliminato quanta più umidità possibile e ottenere il meglio dalla tritatura.

La farina di mais fatta in casa si prepara tostando il mais per qualche minuto in una padella antiaderente o nel forno e poi tritandolo fino ad ottenere una farina abbastanza fine.

La farina di cocco fatta in casa si prepara usando il cocco fresco che andrà grattugiato con un frullatore e distribuito su di una teglia del forno. Poi andrà asciugato in forno a 80 gradi per circa 60 minuti. Controllare spesso perché la farina deve asciugarsi, ma rimanere sempre bianca.

TIPS: attenzione devi tenere a mente come usare la farina di riso! Infatti, dovrai modificare la dose della farina 00 se intendi sostituirla con la farina di riso! Il quantitativo non sara’ uguale!

Come sostituire la farina 00 con la farina di riso?

Dobbiamo considerare che sebbene la farina di riso sia una valida alternativa alla farina di frumento, presenta un grosso problema. La scarsissima attitudine alla lievitazione, causata dalla bassa percentuale proteica. Il successo della lievitazione risiede infatti nel glutine!

Quindi, quanta farina di riso al posto della 00?

Dobbiamo considerare che la farina di riso è più secca e quindi potrai usare lo stesso quantitativo di farina 00 previsto, ma AUMENTANDO un pò i liquidi (latte, acqua ad es.). Inoltre, dovrai diminuire di 10 minuti la cottura in forno.

GALLERY

RICETTA

Frulla nel bimby o in un frullatore potente 100 g di riso a massima potenza. Ripeti l’operazione altre tre volte, poi passa al setaccio la farina.

Se stai cercando una ricetta salata da preparare non perderti la torta di rose salata al gusto pizza.

NEWSLETTER

Iscriviti & Ricevi GRATIS 7 preset per modificare le tue foto con Lightroom

We do not spam. You can unsubscribe anytime.