Il lievito di birra ai tempi del Corona virus è diventato di valore inestimabile. Se Bottura diceva che era il pane ad essere oro, oggi è il lievito di qualunque tipo, ma soprattutto quello di birra!

Un giorno mentre stavo preparando la pizza in casa mi sono accorta di non avere più lievito fresco ed ho ripiegato su una ricetta alternativa. E’ un poolish che si prepara usando il lievito di birra fresco, ma va bene anche quello secco già attivato.

Se quindi anche tu a casa stai esaurendo il lievito di birra non finirlo e soprattutto non buttarlo è oro per davvero!

Mettine da parte 2 gr per ricreare il lievito di birra fatto in casa che continuerà a crescere se rinfrescato e conservato nel modo che ti spiego qui sotto.

Morbi vitae purus dictum, ultrices tellus in, gravida lectus.

AUTORE

Sara Brancaccio

CATEGORIA

Le basi

SOCIAL

cookissbakery

Come si prepara quindi?

Per questo lievito di birra gli ingredienti sono: 2 grammi lievito di birra (fresco o secco), farina 00 e acqua (ad una temperatura non superiore ai 20 gradi) meglio se di rubinetto.

Si creerà una reazione, si formeranno delle bollicine nell’impasto ottenuto. Sarà un lievito di birra liquido, di una consistenza diversa rispetto al classico panetto.

TIPS: attenzione ai dosaggi! Questo lievito va usato nel doppio del quantitativo previsto rispetto al panetto di lievito di birra.

GALLERY

LIEVITO-DI-BIRRA

RICETTA

Print Recipe
Lievito di birra fatto a casa
Ti è rimasto poco lievito di birra fresco? Usa 2 gr per crearne altro in pochi e semplici mosse con la ricetta del lievito di birra fatto in casa!
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 10 minuti
Porzioni
Tempo di preparazione 10 minuti
Porzioni
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. In una ciotola sbriciola il lievito fresco o versa quello secco, unisci l'acqua la farina e mescola bene con una forchetta. Copri con la pellicola trasparente e abbi cura di forarla peer permettere ai gas di fuoriuscire. Lascia lievitare a temperatura ambiente. Non appena si formeranno le bollicine, riponi in frigorifero.
  2. Il lievito è già pronto! ATTENZIONE ai dosaggi! Il rapporto lievito di birra fresco comprato e lievito di birra creato è 1:2, quindi se la ricetta vi dice 10 grammi di lievito di birra fresco dovrete usare 20 grammi di questo lievito preparato in casa.
  3. ATTENZIONE ALLA CONSERVAZIONE! Ogni giorno rinfrescare il lievito con 50 g di farina 00 e 50 g di acqua.

COME SI CONSERVA IL LIEVITO DI BIRRA FATTO IN CASA?

Ogni giorno dovrai rinfrescarlo, quindi aggiungere 50 gr di farina 00 e 50 gr di acqua di rubinetto. Mescolare bene con una forchetta, coprire con la pellicola, praticare i fori su quest’ultima e poi, non appena vedrai le bolle nell’impasto, riporre il tutto in frigorifero.

lievito-di-birra-fatto-in-casa-alto

Se stai cercando una ricetta salata da preparare non perderti la torta di rose salata al gusto pizza.

NEWSLETTER

Iscriviti & Ricevi GRATIS 7 preset per modificare le tue foto con Lightroom

We do not spam. You can unsubscribe anytime.