Qualche giorno fa ho coinvolto il mio caro amico Roberto, pizzaiolo e titolare della pizzeria Gusto al 126 a Pisa. Per me è la migliore pizza della città!

In questi giorni di quarantena abbiamo riscoperto il piacere di preparare i lievitati in casa, soprattutto il pane e la pizza e allora mi è venuta l’idea di coinvolgerlo per preparare in diretta su Instagram una delle sue pizze!

Ecco così la ricetta della pizza in teglia soffice, bella alta e areata che si prepara con una biga che lieviterà 18 ore e renderà l’impasto davvero digeribile.

Morbi vitae purus dictum, ultrices tellus in, gravida lectus.

AUTORE

Sara Brancaccio

CATEGORIA

Lievitati Salati

SOCIAL

cookissbakery

Che dire di questa pizza? Buonissima! Devi solo armarti di un po’ di pazienza e per questo il mio consiglio è di preparare la biga il giorno prima di quello in cui vorrai gustarti la pizza.

Per questa ricetta è richiesto il lievito di birra fresco o secco.
Se non lo avessi, leggi la ricetta del lievito di birra fatto in casa che potrai preparare ricreare partendo da soli 2 gr di lievito di birra. Se decidi di prepararlo, usane il doppio del quantitativo Di lievito di birra fresco richiesto.

TIPS: a meno che tu non sia molto forte o abbia praticità con la lavorazione a mano di questi impasto, il consiglio è quello di usare una planetaria!

GALLERY

ricetta-PIZZA-IN-TEGLIA-soffice-fetta

RICETTA

Print Recipe
Pizza in teglia soffice
Una pizza da preparare con un giorno di anticipo, ma che vi renderà orgogliosi di questo risultato da veri pizzaioli!
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 24 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la biga:
Per l'impasto:
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 24 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la biga:
Per l'impasto:
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
Per la biga:
  1. In una planetaria unisci la farina e metà dell’acqua. Mescola bene con il gancio, poi aggiungi piano piano la restante acqua, continuando a mescolare. Non appena avrai ottenuto un panetto, spezzettalo in una ciotola capiente e chiudila con la pellicola trasparente. Bucherella la pellicola con la punta di un coltello e lascia riposare a temperatura ambiente per 18 ore in una stanza che abbia una temperatura NON SUPERIORE AI 18 GRADI!
Per l’impasto:
  1. Nella planetaria versa la farina e la biga ormai raddoppiata di volume. Mescola col gancio per 3 secondi poi unisci metà dell’acqua. Ricorda: l'acqua va aggiunta non ne mezzo ma ai lati della farina! Mescola energicamente con il gancio finché il panetto non avrà assorbito tutta l’acqua e si sarà asciugato. Continua aggiungendo due cucchiai di acqua per volta e mescolando bene fino a competa asciugatura. Prosegui fino a rimanere con gli ultimi due cucchiai di acqua che unirai insieme al sale. Mescola bene per 2 minuti il panetto finché non sarà asciutto, poi unisci gradualmente l’olio continuando a lavorare (sempre intorno al panetto e mai sopra). Lascia riposare per 6 ore o almeno fino a che l'impasto non raddoppierà. Con questo impasto otterrai 4 pizze tonde o due Pizze rettangolari grandi come la teglia del forno. Ricorda che se l'impasto dovesse lievitare prima di quando hai intenzione di infornare la pizza, puoi bloccare la lievitazione mettendolo in frigorifero. Quando sarai pronto per mangiarla, tirala fuori una mezz'ora prima e poi procedi.
  2. COME SI STENDE LA PIZZA? Versa metà impasto in una teglia del forno leggermente oliata. Poi allarga l’impasto con le dita. Se vedi che torna indietro lascialo riposare per tre minuti, ha bisogno di rilassarsi! Poi ripeti l’operazione. Vedrai che riuscirai a stenderlo bene!
  3. COME SI FARCISCE UNA PIZZA? Se vuoi una pizza rossa: inforna la base della pizza con il pomodoro e attendi di che questa si gonfi. Quando sarà cresciuta completamente, aggiungi la mozzarella e inforna di nuovo fino a scioglimento. Se vuoi una pizza bianca: inforna l’impasto così come è senza niente sopra e attendi che completi la sua crescita in forno, poi farcisci con la mozzarella e termina la cottura.
  4. Cuocere a 200 gradi forno statico per 30/40 minuti.
ricetta-pizza-in-teglia-soffice-e-alta

Se stai cercando una ricetta salata da preparare non perderti la torta di rose salata al gusto pizza.

NEWSLETTER

Iscriviti & Ricevi GRATIS 7 preset per modificare le tue foto con Lightroom

We do not spam. You can unsubscribe anytime.