La casetta pan di zenzero è senza dubbio uno di quei dolci che si preparano prima di Natale. Uno di quei progetti che richiede un pò di tempo perché oltre alla ricetta del pan di zenzero e della ghiaccia reale, richiede poi un taglio preciso dei lati ed un pò di manualità durante il montaggio.

Ma non disperiamo, ora che abbiamo un pò di tempo è il momento giusto di provarci ed io aggiungo qualcosa in più per renderla davvero memorabile: i vetri realizzati com i fogli di gelatina. Chiaramente nel caso decideste di mangiare la casetta, questi ultimi saranno l’unica parte non edibile, ma se desiderate una casetta mangiabile al 100% potete fare i vetri delle finestre della casetta di pan di zenzero con la tecnica delle caramelle dure tritate. L’ho usata nella ricetta dei biscotti effetto vetro.

Premesso ciò, la casetta in questione ha la forma di una serra, visto che il tetto è completamente composto da vetrate, come la maggior parte dei lati.

Siete pronti a prepararla?

Morbi vitae purus dictum, ultrices tellus in, gravida lectus.

AUTORE

Sara Brancaccio

CATEGORIA

Biscotti, Natale

DIFFICOLTA’

Difficile

SOCIAL

cookissbakery

Il giorno 1: prepara la ricetta dei biscotti pan di zenzero.

Stendi l’impasto di uno spessore di mezzo cm, avendo cura di dividerlo in 3 parti. Per farlo, stendi ciascuna porzione di impasto fra due fogli di carta forno così non infarinerai il ripiano e sarà più semplice trasferirle in frigorifero a rassodare. Lascia gli impasti così come sono, stesi fra i due fogli di carta forno, a rassodare in frigorifero 12 ore.

Giorno 2: usa questo template per ricavare i vari lati della serra. E’ tipo uno stampo di casetta di pan di zenzero. Prendi un metro e ricava i vari lati seguendo le dimensioni scritte nel foglio.

istruzioni-casetta-pan-di-zenzero-serra

Rimuovi dal frigorifero un impasto. Stacca il primo foglio di carta forno, riappoggialo sull’impasto e poi ribalta l’impasto, sempre fra i due fogli di carta forno, di 180 gradi. Stacca anche l’altro lato di carta forno e poi rimuovilo. Adesso puoi usare il template.

Come si usa il template? Usa un metro seguendo le misure indicate nel template e taglia i vari lati. Parti con uno e poi usa la carta forno rimasta sotto per spostare il pan di zenzero tagliato a misura. Disponilo su di una teglia. Prendi un altro impasto dal frigo. Fai come prima, per staccare la carta forno dall’impasto e poi taglia un altro lato, sempre seguendo il template. Disponi un lato della casetta su una teglia ed inforna al massimo due teglie in contemporanea. Così cuocerai due lati insieme.

Rimpasta gli scarti e ristendi l’impasto fra due fogli di carta forno. Lascialo riposare in frigorifero. Intanto prendi l’altro impasto che avevi lasciato in frigorifero e usalo per ritagliare altri lati.

Prosegui così finché non avrei realizzato tutti i lati. Ricorda che ogni volta che r’impasterai l’impasto dovrai stenderlo fra due fogli di carta da forno. Se dovesse essere troppo morbido, lascialo riposare 30 minuti e poi continua a tagliare i lati.

Cuoci tutti i lati e poi lasciali raffreddare.

Giorno 3: prepara la ghiaccia reale, seguendo la ricetta della ghiaccia reale perfetta. Poi, versala in una sac a poche. Metti da parte.

Serviranno 23 fogli di gelatina. Tagliali della misura delle finestre, poi usa la ghiaccia reale per incollare le finestre. Ti basterà distribuirla lungo i bordi dei fogli di colla di pesce e poi inserirli nei vari fori, dal lato in cui il pan di zenzero è attaccato alla teglia. Quello sarà l’interno della casetta.

Attendi 1 ora così che i vari fogli siano ben saldi, poi inizia a montare la serra.

Prendi un vassoio rettangolare almeno 30 cm x 25 cm ed inizia a disporre i vari lati. La ghiaccia reale sarà la colla dei vari lati della serra, ma perché incolli deve essere bella soda, non liquida! Nel caso lo fosse, aggiungi un pò di zucchero a velo, un cucchiaino alla volta, così da addensarla.

Una volta incollati i 4 lati, attendi 6 ore poi procedi con i due lati del tetto. Se i lati non dovessero coincidere perfettamente, a me è successo eh:), usa la ghiaccia per stuccare la casetta. Tanto sembrerà neve e nessuno se ne accorgerà:)

Adesso aspetto la tua foto:)

Quanto dura la casetta di pan di zenzero? Io la conservo in una scatola chiusa per usarla di anno in anno.

istruzioni-casetta-pan-di-zenzero-serra
casetta-pan-di-zenzero

TIPS: Se dopo la cottura le misure della casetta pan di zenzero fossero leggermente aumentate, usa una grattugia per rifinire i lati della casetta. Grattando potrai ottenere la misura che ti serve.

Ecco la video ricetta:

Vuoi realizzare dolci in modo perfetto? Ecco il mio libro di ricette!

DOLCI SENZA BILANCIA

DOLCI-SENZA-BILANCIA-COPERTINA

Prendi un bicchiere e un cucchiaio e segui i miei consigli in un manuale di pasticceria un pò diverso dal solito con trucchi, consigli e video molto utili!

Scopri il mio libro!

NEWSLETTER

Iscriviti & Ricevi GRATIS 7 preset per modificare le tue foto con Lightroom

We do not spam. You can unsubscribe anytime.