Il lievito di birra ai tempi del Corona virus è diventato di valore inestimabile. Se Bottura diceva che era il pane ad essere oro, oggi è il lievito di qualunque tipo, ma soprattutto quello di birra!
Un giorno mentre stavo preparando la pizza in casa mi sono accorta di non avere più lievito fresco ed ho ripiegato su una ricetta alternativa. E’ un poolish che si prepara usando il lievito di birra fresco, ma va bene anche quello secco già attivato.
Se quindi anche tu a casa stai esaurendo il lievito di birra non finirlo e soprattutto non buttarlo è oro per davvero!
Mettine da parte 2 gr per ricreare il lievito di birra fatto in casa che continuerà a crescere se rinfrescato e conservato nel modo che ti spiego qui sotto.
Come si prepara quindi?
Per questo lievito di birra gli ingredienti sono: 2 grammi lievito di birra (fresco o secco), farina 00 e acqua (ad una temperatura non superiore ai 20 gradi) meglio se di rubinetto.
Si creerà una reazione, si formeranno delle bollicine nell’impasto ottenuto. Sarà un lievito di birra liquido, di una consistenza diversa rispetto al classico panetto.
TIPS: attenzione ai dosaggi! Questo lievito va usato nel doppio del quantitativo previsto rispetto al panetto di lievito di birra.
GALLERY
RICETTA
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Porzioni |
|
- 2 grammi lievito di birra fresco o secco
- 100 grammi farina 00
- 100 grammi acqua del rubinetto
- q.b. pellicola trasparente
Ingredienti
|
|
- In una ciotola sbriciola il lievito fresco o versa quello secco, unisci l'acqua la farina e mescola bene con una forchetta. Copri con la pellicola trasparente e abbi cura di forarla peer permettere ai gas di fuoriuscire. Lascia lievitare a temperatura ambiente. Non appena si formeranno le bollicine, riponi in frigorifero.
- Il lievito è già pronto! ATTENZIONE ai dosaggi! Il rapporto lievito di birra fresco comprato e lievito di birra creato è 1:2, quindi se la ricetta vi dice 10 grammi di lievito di birra fresco dovrete usare 20 grammi di questo lievito preparato in casa.
- ATTENZIONE ALLA CONSERVAZIONE! Ogni giorno rinfrescare il lievito con 50 g di farina 00 e 50 g di acqua.
COME SI CONSERVA IL LIEVITO DI BIRRA FATTO IN CASA?
Ogni giorno dovrai rinfrescarlo, quindi aggiungere 50 gr di farina 00 e 50 gr di acqua di rubinetto. Mescolare bene con una forchetta, coprire con la pellicola, praticare i fori su quest’ultima e poi, non appena vedrai le bolle nell’impasto, riporre il tutto in frigorifero.
Se stai cercando una ricetta salata da preparare non perderti la torta di rose salata al gusto pizza.
Vuoi realizzare dolci in modo perfetto? Ecco il mio libro di ricette!
DOLCI SENZA BILANCIA
Prendi un bicchiere e un cucchiaio e segui i miei consigli in un manuale di pasticceria un pò diverso dal solito con trucchi, consigli e video molto utili!
NEWSLETTER
Iscriviti & Ricevi GRATIS 7 preset per modificare le tue foto con Lightroom
We do not spam. You can unsubscribe anytime.
Scrivi un commento