BRUNCH/ PIATTI SALATI

Tarte tatin salata con asparagi, pistacchi, emmental e pancetta affumicata con sfoglia Buitoni

In collaborazione con Buitoni.
Lo scorso weekend sono stata a casa di una amica che ci ha invitati per una bella braciata in giardino. Una delle cose che mi sono offerta di preparare oltre al dolce, ovviamente, è stata una bella torta salata. Ho avuto l’accortezza di tenere conto che due degli invitati erano celiaci ed ho quindi optato per qualcosa che potesse essere apprezzato anche da loro. Se per il dolce avevo le idee chiare, il piatto salato mi ha messo un po’ in difficoltà. Per fortuna che mentre gironzolavo per il supermercato ho notato che, oltre alle solite sfoglie già pronte, la Buitoni ne produce una senza glutine. Ho deciso di provarla, nonostante di solito io la prepari per conto mio. 

Quello che ho scoperto dopo è che i miei due amici celiaci la conoscevano già bene e ne sono soddisfatti. Come detto, avevo poco tempo. Dovevo preparare il dolce e la torta salata la mattina stessa del pranzo e quindi ho scelto di fare una Tarte Tatin salata con asparagi, pistacchi, emmental e pancetta affumicata. A differenza delle classiche torte salate, questa si compone al contrario. Prima si posiziona il ripieno su di una leccarda e poi lo si ricopre con il disco di pasta sfoglia che è già stesa e facile da maneggiare. In un attimo ho bucherellato la sfoglia e infornato. Già durante la cottura ho notato come la sfoglia mantenesse la forma e il colore finale è stato bello dorato. La friabilità che mi era apparsa perfetta al tatto è stata confermata al momento dell’assaggio il giorno stesso. Fra una bistecca e l’altra, questa torta salata è stata la perfetta soluzione per accompagnare le varie pietanze. Insomma, che del marchio ci si potesse fidare è assodato. Buitoni è sul mercato da anni e non ha mai deluso le aspettative nei prodotti che ho avuto modo di provare. Questa volta ho testato la linea senza glutine e la pasta sfoglia è stata una bella scoperta. Con la sua miscela ricercata di farine, è la soluzione ideale per chi vuol mantenere un regime alimentare senza glutine, senza scendere a compromessi con gusto e qualità! Per questo è buona per tutta la famiglia, non solo per chi è celiaco o intollerante. Esiste anche la Pasta Brisée che proverò presto quando ricambierò l’invito della mia amica. 

INGREDIENTI:
1 mazzo asparagi verdi freschi 1 rotolo di pasta sfoglia senza glutine Buitoni 100 gr pancetta affumicata a striscioline 120 gr emmental 60 gr pistacchi tritati grossolanamente 1/2 cucchiaio miele sale e pepe q.b. PROCEDIMENTO: 1. Pulire gli asparagi eliminando la parte dura dei gambi. Foderare una placca del forno con carta da forno. Versarvi sopra il miele e distribuirlo lungo la carta da forno con un pennello; 2. Distribuire sopra il miele il sale ed il pepe, metà della pancetta, i pistacchi, gli asparagi ed il formaggio grattugiato con la grattugia a fori grossi. Terminare con la restante pancetta. Srotolare sopra la pasta sfoglia e bucherellarla. Infornare per 10-15 minuti, poi adagiare sopra la sfoglia un foglio di carta da forno ed una teglia tonda così da evitare che la sfoglia si gonfi troppo durante gli ultimi minuti di cottura. Rimettere in forno per altri 12 minuti; 3. Sfornare e, facendo attenzione, togliere la teglia e la carta da forno che avevamo adagiato sopra la sfoglia. Poi, posizionarvi sopra il piatto da portata e ribaltare la teglia. Servire tiepida. Buon appetito.

#CambiaInCucina #BuitoniItalia

Newsletter

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply