Non amo particolarmente il clafoutis a causa del suo forte sapore di uovo. Anche se lo aromatizziamo e uniamo il sale, è comunque difficile eliminarlo. Per questo motivo, ho cercato di reinterpretare questo dolce classico unendo uno strato di frangipane, una sorta di torta alle mandorle, che rendesse il dolce più goloso e delicato.

Per preparare un perfetto clafoutis è davvero semplice, ma il nodo cruciale è se bisogna rimuovere o meno i noccioli delle ciliegie. La ricetta tradizionale prevede che debbano essere mantenuti poiché il calore del forno ne farebbe fuoriuscire un gusto particolare. Nomi illustri come Julia Child o Micheal Roux Jr però, rincuorano assicurando che sia possibile eliminarli del tutto.

Altri lasciano macerare le ciliegie nel kirsch e zucchero per ben due ore prima di preparare il dolce. Il senso sarebbe di far sprigionare alle ciliegie tutto il loro sapore.

C’è chi sostituisce il burro con l’olio d’oliva o chi preferisce aggiungere il burro nocciola all’impasto. Ci sono, quindi, molteplici varianti, ma resta il fatto che il gusto finale è molto soggettivo e quindi il mio consiglio è quello di trovare il giusto aroma e tempo di cottura per ottenere un gusto gradevole e la consistenza desiderata.

Morbi vitae purus dictum, ultrices tellus in, gravida lectus.

AUTORE

Sara Brancaccio

CATEGORIA

Torte da colazione

DIFFICOLTA’

Facile

SOCIAL

cookissbakery

Sul blog trovi la ricetta del clafoutis alle ciliegie perfetto, in versione classica o con i mirtilli.

Print Recipe
Torta clafoutis alle ciliegie super soffice
Se non ti piace il clafoutis con quel sapore forte di uova , questa è la torta che fa per te! Uno strato di torta soffice ed uno di clafoutis!
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 50 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la torta all'olio EVO:
Per il clafoutis:
Tempo di preparazione 50 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la torta all'olio EVO:
Per il clafoutis:
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Monta le uova con lo zucchero con le fruste elettriche finché non saranno belle spumose. Ci vorranno almeno due minuti a massima potenza. Unisci la farina 00 setacciata e quella di mandorle, l'olio EVO e mescola bene. Setaccia, quindi, il lievito ed il sale e completa con il succo di limone. Versa l'impasto in uno stampo da 25 cm di diametro e metti da parte;
  2. Prendi le ciliegie e privale del nocciolo e distribuiscile sopra l'impasto appena versato nello stampo;
  3. Prepara il clafoutis mescolando con una frusta a mano tutti gli ingredienti ad eccezione delle mandorle. Versa il composto ottenuto sopra l'impasto all'interno della teglia. Trita grossolanamente le mandorle e distribuiscile sopra. Cuoci a 180° per almeno 45 minuti. Servire a temperatura ambiente o leggermente tiepida con una spolverata di zucchero a velo.

ricetta-torta-clafoutis-alle-ciliegie-soffice

NEWSLETTER

Iscriviti & Ricevi GRATIS 7 preset per modificare le tue foto con Lightroom

We do not spam. You can unsubscribe anytime.