Ecco l’ennesima ricetta del plumcake soffice! In verità è un classico plumcake allo yogurt soffice reso più originale perché colorato in due sfumature diverse di marrone.

Ecco che nasce l’idea di spiegare in che modo aggiungere un ripieno ad un impasto oppure come unire vari impasti di colori diversi, in una unica teglia, evitando che questi sprofondino!

Vi sarà capitato di volere una torta alla marmellata che non scende, ma di ottenere invece uno strato di confettura alla base. La colpa può derivare da molteplici cause.

Morbi vitae purus dictum, ultrices tellus in, gravida lectus.

AUTORE

Sara Brancaccio

CATEGORIA

Plumcakes

DIFFICOLTA’

Facile

SOCIAL

cookissbakery

Il trucco sta tutto nella consistenza dell’impasto e nella temperatura di quest’ultimo.

Infatti, per inserire un ripieno in un dolce o più strati di colore diverso uno sopra l’altro, è necessario in primis che l’impasto del dolce che prepariamo non sia troppo liquido e qui non ci sono colpe, ma bensì bisogna solo scegliere una ricetta giusta. Un impasto liquido farà sprofondare qualunque cosa inseriremo al suo interno!

Secondo trucco è quello di raffreddare l’impasto. Immagina di aver iniziato a riempire lo stampo del plumcake o della torta e di voler aggiungere un ripieno. Io consiglio sempre di riempire per metà la teglia e di riporla poi in frigorifero. Dopo 40 minuti, il composto si sarà solidificato e potrà accogliere lo strato di marmellata o della farcitura che più preferisci. Potrai quindi completare il dolce con l’altra metà di impasto che avevi messo da parte e procedere a cuocerlo.

TIPS: per questa ricetta vale lo stesso trucco! Una volta preparato l’impasto, dovrai dividerlo in tre parti uguali. Una volta colorate due di queste con due sfumature di marrone (grazie al cacao), inizia a riempire lo stampo. Parti con lo strato marrone scuro e poi riponi lo stampo in frigorifero. Una volta indurito, unisci il secondo strato marrone chiaro e riponi di nuovo in frigorifero. Induritosi anche questo, potrai aggiunger l’ultimo strato bianco e procedere alla cottura.

GALLERY

ricetta-plumcake-tre-colori

Print Recipe
Plumcake a strati
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 60 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 60 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Sbatti le uova con lo zucchero finché non saranno diventate spumose, poi aggiungi yogurt ed olio di semi. Infine, setaccia all'interno farina, lievito e sale. Mescola delicatamente per evitare di sgonfiare il composto;
  2. Imburra una teglia da plumcake e poi rivestila con uno strati di carta forno. Dividi l'impasto in tre parti uguali e procedi a colorarne due con il cacao amaro. Dovrai aggiungerne il minimo necessario affinché il composto diventi uno marrone chiaro ed uno marrone scuro. Mi raccomando unisci il cacao setacciandolo, se no otterrai dei grumi!
  3. Versa l'impasto marrone scuro nello stampo e poi riponi la teglia in frigorifero per 30 minuti. Poi, procedi con quello marrone chiaro e ripeti il riposo in frigorifero. Completa con l'ultimo strato chiaro e poi cuoci il plumcake a 180° per 40/50 minuiti. Fai sempre la prova stecchino!
  4. ATTENZIONE: Se il plumcake avrà una crepa il altro non temere! Non è un errore, anzi! Significa che hai fatto un ottimo lavoro!

ricetta-plumcake-tre-color-fettei

NEWSLETTER

Iscriviti & Ricevi GRATIS 7 preset per modificare le tue foto con Lightroom

We do not spam. You can unsubscribe anytime.