DOLCI AL CUCCHIAIO

Ricetta panna cotta classica alla vaniglia con arancia e zafferano

La panna cotta è uno dei più classici dolci al cucchiaio facili da preparare. Si compone di pochi ingredienti e possiamo realizzarla con largo anticipo avendo cura, poi, di congelarla, fino all’occorrenza. Ecco che è uno di quei dolci perfetti per una cena con amici perché vi permetterà di preparare il dessert con largo anticipo senza dover accendere il forno.

E’ infatti un dolce freddo perfetto per l’estate e che non necessita di grandi competenze tecniche per ottenere un ottimo risultato.

La particolarità di questa panna cotta sta negli ingredienti che ho abbinato alla più classica delle versioni, quella alla vaniglia. L’ho decorata con tanti cubetti di gelatina all’arancia e una salsa allo zafferano che completa il piatto insieme alla frutta fresca.
Come vedete, è un dolce che ha un gran bell’impatto visivo e sarà molto semplice replicarlo a casa.

Sul blog trovate un’altra ricetta simile la panna cotta al piatto con cioccolato e fragole.

panna-cotta-classica-alla-vaniglia-con-arancia-zafferano
Come si usa la gelatina in fogli?

Basta mettere in ammollo in ACQUA FREDDA la gelatina in modo da re-idratarla (se vogliamo essere precisi si dovrebbe usare una quantità di acqua pari a 5 volte il suo peso) e poi attendere 10 minuti. A questo punto si deve strizzarla bene e procedere a scioglierla in un liquido caldo.

 

Come si usa la gelatina in polvere?

Non c’è bisogno di reidratarla, basterà inserirla così nel liquido caldo nello stesso peso della gelatina in fogli.

 

Per i vegetariani quale gelatina è meglio usare?

L’agar agar va benissimo! Cos’è l’agar agar? E’ un addensante di origine vegetale che deriva da un’alga. In questo caso per una panna cotta vegetariana conasiglio 4 gr di agar agar ogni 500 ml di latte e panna.

panna-cotta-classica-alla-vaniglia-con-arancia-e-zafferano

La ricetta della panna cotta classica alla vaniglia con arancia e zafferano, in collaborazione con Decorì la trovate qui sul loro sito web.

panna-cotta-classica-alla-vaniglia-con-arancia-e-zafferano-davanti
panna-cotta-classica-alla-vaniglia-con-arancia-e-zafferano-particolare

Ora che avete scoperto la panna cotta classica alla vaniglia con arancia e zafferano, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.

Newsletter

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply