LIEVITATI/ NATALE

Ricetta Panettone pan brioche di Natale FACILE e SOFFICE!

La ricetta del Panettone pan brioche di Natale è perfetta da preparare in questo periodo.

Le colazioni durante le feste di Natale sono le più belle, fatte con calma, avvolti nel calore della propria casa insieme a tutta a famiglia. Un evento che difficilmente si concilia con la routine di tutti i giorni, quando il tempo è limitato e si ha giusto il tempo di scambiarsi un abbraccio del buongiorno ed un bacio al volo. 

Una delle cose che più adoro del Natale è l’odore del panettone e del pandoro perché li possiamo percepire solo in un determinato periodo dell’anno. Ma chi l’ha detto che non si possano mangiare anche ad Agosto? Chi impedisce di poter comprare un pandoro ad Agosto? Se fosse in commercio sono sicura che lo comprerei. 

Questo pan brioche dalla forma di panettone è preparato con un impasto povero di burro, ma che, grazie alla lavorazione particolare (metodo Tang Zhong), assume comunque una morbidezza che lo rende un pan brioche sofficissimo. Con la stessa ricetta ho realizzato il classico bauletto di pan brioche con metodo Tang Zhong che trovate sul blog.

panettone-pan-brioche-di-natale

Per questa ricetta ho utilizzato la farina manitoba Le farine Magiche e sul loro sito potete trovare il procedimento e le dosi necessarie. Per rendere il lievitato ancora più goloso, ho pensato ad un pan brioche con gocce di cioccolato, ma nessuno vi vieta di personalizzarlo come più volete. 

panettone-pan-brioche-di-natale-fetta

Se volete un effetto panettone ancora più simile all’originale, vi consiglio di cuocere la brioche in un classico pirottino da panettone.

Per altre ricette dolci di Natale, consulta la sezione dedicata del blog.

 

 

Ora che avete scoperto la ricetta del Panettone pan brioche di Natale FACILE e SOFFICE, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.

panettone-pan-brioche-di-natale

Newsletter

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply