Le origini della torta mimosa sono a Rieti negli anni Cinquanta del Novecento. Il nome prende ispirazione dai fiori della mimosa per i pezzetti di pan di spagna che ricoprono il dolce. Per questo motivo è il dolce tradizionale della festa della donna.

Oggi ti propongo una torta mimosa mignon: dei muffins mimosa di farina di mais e olio d’oliva davvero profumate e morbide.

Morbi vitae purus dictum, ultrices tellus in, gravida lectus.

AUTORE

Sara Brancaccio

CATEGORIA

Cupcakes

IN COLLABORAZIONE CON

SOCIAL

cookissbakery

La torta mimosa è un dolce classico cella nostra tradizione.

E’ composto da un pan di spagna classico bagnato con dello sciroppo di zucchero o del succo di ananas e farcita con panna montata e ananas in pezzi, se piace. La particolarità sta tutta nella decorazione che si realizza svuotando uno strato del pan di spagna, precedentemente tagliato, che poi viene sbriciolato sul dolce. In alternativa viene tagliato a cubetti, per un effetto più moderno e preciso.

La versione di oggi è una torta mimosa monodose perchè in formato muffin. Inoltre, non è fatta com un classico pan di spagna, ma con un impasto a base di polenta, sì di farina di mais, e scorza d’arancia. Il tortino è così davvero profumato e soffice, perchè è irrorato con il succo d’arancia non appena viene sfornato. Eì quindi una torta mimosa all’arancia!

E’ quindi una torta mimosa particolare, ma la classica decorazione con i cubetti di torta non manca di certo!

TIPS: in questa versione la farina di polenta conferisce un colore bello giallo al dolce, ma se intendi prepararlo con un pan di spagna classico, potresti avere difficoltà ad ottenere un bel tono di giallo, fondamentale in questo dolce. Per rendere la torta mimosa di un intenso colore giallo puoi aggiungere un pò di curcuma all’impasto.

GALLERY

ricetta-mimosa-muffins-vicino

RICETTA

Puoi usare questa stessa ricetta per realizzare una torta mimosa all’arancia formato torta. Dovrai raddoppiare gli ingredienti ed usare uno stampo da 25 cm di diametro! La cottura sarà di 40-50 minuti.

Print Recipe
Cupcakes mimosa con farina di mais e olio d'oliva
Delle cupcakes a tema con. la festa della donna!
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
cupcakes
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
cupcakes
Ingredienti
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Preriscalda il forno a 150 ° C. In una ciotola versa lo zucchero e grattugiaci sopra la scorza delle arance. Unisci le uova e monta il tutto finché non saranno belle spumose (ci vorranno 2 minuti con le fruste elettriche). Spremi le arance, filtra il succo e mettilo da parte;
  2. Unisci al composto di uova e zucchero la polenta, il lievito, il sale, l’acqua, il Complete alla vaniglia Juice Plus+ (opzionale) e l’olio d’oliva. Mescola bene e poi versa il composto in 9 pirottini, precedentemente posizionati in una teglia da muffins;
  3. Cuoci per 20 minuti, poi sforna e, quando ancora caldi, ricava dei fori sulla superfice di 6 dei 9 muffins, aiutandoti con un coltello. Versaci subito sopra il succo delle arance, che verrà assorbito grazie al calore dei tortini e ai fori praticati;
  4. Rimuovi il pirottino dai 3 muffins rimasti senza succo di arancia e tagliali a cubetti, tutti della stessa dimensione. Con la pasta di frutta secca che più ti piace, ricopri la superfice dei 6 muffins imbevuti di succo di arancia, ne basterà un cucchiaino. In alternativa puoi usare la ricetta della crema pasticcera con il Complete alla Vaniglia Juice Plus+. Posiziona sopra la crema i cubetti ricavati e completa con una spolverata di zucchero a velo, se piace.
ricetta-mimosa-muffins

Per la ricetta della cupcakes perfetta, leggi lo speciale sul blog.

In alternativa alla pasta di arachidi o di nocciole, pupi usare la crema pasticcera per incollare i dadini di torta alla base del tortino. Ecco la video ricetta della crema pasticcera:

NEWSLETTER

Iscriviti & Ricevi GRATIS 7 preset per modificare le tue foto con Lightroom

We do not spam. You can unsubscribe anytime.