CROSTATE

Ricetta crostatine biscotto con mousse alle castagne

Era ora che arrivasse sul blog una ricetta dolce con le castagne! Al posto della solita torta oggi vi propongo queste crostatine biscotto con mousse alle castagne che si preparano con l’impasto dei cookies arricchito con farina di castagne!

 

Questa è una ricetta dolce dove le castagne sono bollite nel latte è veramente semplice perché alterna una base croccante ad una farcitura soffice e gustosa. Questi dolcetti con le castagne saranno una vera droga perché al posto di preparare la classica pasta frolla per il guscio delle crostatine, ho utilizzato l’impasto dei classici cookies americani con le gocce di cioccolato, ma sostituendo la farina classica con quella di castagne (Le Farine Magiche).

La farina di castagne nelle ricette dolci è utilissima per preparare anche dessert diversi dal classico castagnaccio ed il fatto di bollire le castagne nel latte permette di cuocerle in un modo alternativo rispetto alla classica cottura in forno.

 

Come si produce la farina di castagne?

Si ottiene facendo essiccare le castagne e quindi è naturalmente senza glutine ed è perfetta per preparare pane, dolci, ma anche pasta fresca. L’idea di ricavare una farina da questi frutti risiede nell’antichità quando si escogitò un modo per conservare le castagne, in raccolta per poche settimane, per un periodo più lungo. La sua consistenza è molto compatta e quindi è molto importante setacciarla e farla riposare prima di utilizzarla. In commercio se ne trovano di diverso colore e questo dipende dal grado di tostatura.

crostatine bicotto alle castagne

Chiaramente potete preparare una versione più grande ottenendo così una crostata con farina di castagne ed aggiungervi anche una ganache al cioccolato fondente.

 

La ricetta di queste crostatine biscotto con mousse alle castagne la trovate sul sito Le farine magiche.

 

Sul blog trovate una ricetta realizzata con le stesse crostatine biscotto, ma più fresca: le crostatine biscotto con crema al cheesecake.

crostatine-biscotto-mousse-castagne

Ora che avete scoperto la ricetta delle crostatine biscotto con mousse alle castagne, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.

crostatine-bicotto-alle-castagne-cell1

 

Newsletter

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply