Fra le ricette di dolci alle mele è difficile scegliere quella del cuore perché, diciamocelo, i dolci alle mele sono tutti buonissimi!
Quindi, prima di preparare questi muffins alle mele senza burro, vi consiglio di guardare anche tutte le altre ricette del blog nella sezione dolci con le mele.
Questi muffins con cuore di mela prendono il nome dalla composta di mele che viene inserita al loro interno prima della cottura. Un morbido ripieno che ricorda molto i biscotti cuor di mela.
Sono dei muffins senza burro che si manterranno soffici per giorni! Infatti, grazie all’olio di semi e allo yogurt bianco si ottiene una ricetta di muffins soffici allo yogurt che potrete personalizzare come volte, a prescindere dal ripieno di mela che prevede la ricetta.
Ecco il segreto per dei muffins sofficissimi: non usare il burro, ma l’olio. Ti consiglio di leggere l’articolo: muffins ricetta perfetta.
TIPS: come ottenere i muffins con una bella cupola è fondamentale riempire fino al bordo il pirottino.
GALLERY
RICETTA
Puoi usare questa stessa ricetta per realizzare una torta allo yogurt soffice e morbida! Ti basterà raddoppiare la dose, eliminare la parte della composta di mele, usare una teglia da 20 cm di diametro e cuocere la torta per 40 minuti. Oppure puoi raddoppiare gli ingredienti per provare un plumcake allo yogurt e mele.
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
muffins
|
- 2 uova
- 125 grammi zucchero semolato
- 130 grammi olio di semi vari
- 125 grammi yogurt bianco
- 1/2 bustina lievito per dolci da 16 g quindi 8 g
- 170 grammi farina di tipo 1 o debole
- 1 pizzico sale
- 2 mele
- 2 cucchiai zucchero semolato
- 5 cucchiai acqua
Ingredienti
Per i muffins:
Per la composta di mele:
|
|
- Con le fruste elettriche monta le uova con lo zucchero per 2 minuti o finché non saranno belle chiare, spumose e raddoppiate di volume. Aggiungi l'olio, lo yogurt e mescola bene con le fruste;
- Setaccia all'interno dell'impasto la farina, il lievito ed il sale. Mescola con le fruste alla minima velocità e metti da parte. Rivesti una teglia da muffins con i pirottini.
- Sbuccia e taglia a spicchi le mele. Dividi in due ogni spicchio e poi in cubetti di media dimensione. Versali in un pentolino insieme all'acqua e allo zucchero. Cuoci per 5 minuti a fiamma moderata, finché le mele non si saranno ridotte e caramellate.
- Riempi i pirottini con l'impasto dei muffins per 2/3 della loro capienza, aggiungi una cucchiaiata di composta di mele intiepidita e ricopri le mele con un pò di impasto rimasto. Cuoci a 180° per 20 minuti.
- CONSIGLIO: ruota la teglia di 180° dopo 10 minuti e prosegui la cottura.
Ecco il video dove spiego la differenza fra cupcakes e muffins:
Vuoi realizzare dolci in modo perfetto? Ecco il mio libro di ricette!
DOLCI SENZA BILANCIA
Prendi un bicchiere e un cucchiaio e segui i miei consigli in un manuale di pasticceria un pò diverso dal solito con trucchi, consigli e video molto utili!
NEWSLETTER
Iscriviti & Ricevi GRATIS 7 preset per modificare le tue foto con Lightroom
We do not spam. You can unsubscribe anytime.
Scrivi un commento