Dopo il servizio de Le Iene di qualche anno fa sulla provenienza dell’olio di oliva che arriva sulle nostre tavole è bene fare attenzione a cosa effettivamente compriamo, sopratutto se si tratta di un ingrediente che utilizziamo così spesso. 
La dieta mediterranea si fonda sull’olio d’oliva ed è bene spendere qualche euro in più per un prodotto di qualità e che sia italiano.
Voi direte: che c’entra l’olio d’oliva con un blog  di dolci? Chi l’ha detto che un dessert non lo possa contenere!
Con l’occasione di testare l’olio Bio Orto (http://www.bio-orto.com/) ho realizzato queste tortine perfette e leggere al punto giusto, dal profumo fruttato che preannuncia l’arrivo dell’estate. Il sapore dell’olio rende il gusto interessante e si sposa alla perfezione con la frutta un pò acidula e le mandorle tritate. 

L’azienda pugliese, che si fonda sull’agricoltura biologica, si occupa di ortofrutta e conserve di pomodoro ma, grazie al frantoio di proprietà, si dedica con passione e professionalità anche alla produzione di olio d’oliva ed offre un prodotto di ottima qualità con un packaging innovativo ed elegante, perfetto come regalo gourmet.
Ho scoperto con piacere che BioOrto è una delle aziende leader in Europa nella produzione e commercializzazione di frutta e verdura da agricoltura biologica e nasce nel cuore del Parco Nazionale del Gargano in Puglia. Alla produzione di ortaggi Bio Orto affianca quella dell’ Olio Extravergine di oliva biologico e segue un processo rigorosamente controllato in tutte le sue fasi per ottenere un olio di altissima qualità. Le olive di varietà Peranzana vengono raccolte al giusto punto di maturazione e frante entro le 12/24 ore nell’impianto a ciclo continuo.
L’azienda sarà presente al Tutto Food di Milano, importantissima fiera internazionale del food dal 8 all’11 Maggio padiglione Green T 17 – ed è un’occasione da non perdere!
INGREDIENTI:
– 150 gr farina 00
– 100 gr farina mandorle
– 1 e 1/2 cucc.ino lievito
– 1 cucc.ino sale
– 3 uova
– 160 gr zucchero
– 240 gr olio EVO Bio Orto
– 1/2 buccia limone grattugiata
– succo 1 limone
– frutti di bosco q.b.
PROCEDIMENTO:
1. Sbattere le uova con lo zucchero, non appena il composto sarà bello spumoso, aggiungere l’olio, la buccia del limone ed il suo succo;
2. Aggiungere al composto la farina 00 e quella di mandorle setacciate, il sale e il lievito;
3. Unire i frutti di bosco. Versare l’impasto in una teglia da 20 cm di diametro o in una teglia come questa Pavoni che ho utilizzato io, aggiungervi le mandorle tritate grossolanamente ed infornare a 180° per 40 min circa per la versione torte, se no 325 minuti per le tortine.