CUPCAKES

Strawberry milkshake cupcakes

Quando ho aperto la nuova scatola Degustabox di Agosto, ho apprezzato tanti prodotti da quelli conosciuti ad altri mai visti prima.
Sono tornata un po’ bambina quando ho visto le Galatine e mi sono chiesta che ricetta potevo preparare per esaltarle al meglio.
Il gusto latte e fragola mi ha fatto pensare subito ad un frullato ed allora è nata l’idea di queste cupcakes strawberry milkshake. 

Si, proprio così, perché una piccola cannuccia permette di "bere" il ripieno ancor prima di addentare il dolcetto, assaporando un couils di fragole fruttato e saporito. 
Un modo divertente per presentare le classiche cupcakes e sorprendere i bambini:)
INGREDIENTI:
Per le cupcakes (x 48 mini cupcakes):
– 100 gr burro
– 100 gr zucchero
– 2 uova
– 100 gr farina
– 1/4 cucc.ino sale
– scorza di 1/2 limone
– 1/2 cucch.ino lievito 
Per il ripieno (coulis di fragole):
– 470 gr fragole fresche
– 2 cucchiai zucchero 
– 4 cucchiai acqua 
– 2 cucchiai amido mais 
Per il frosting: 
– 150 gr zucchero velo
– 100 gr formaggio morbido 
– 175 gr burro morbido 
– colorante rosa in gel q.b.
Per la decorazione:
– Galatine latte e fragola
– cannucce 
PROCEDIMENTO:
Per i tortini:
1. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, montare il burro con lo zucchero e, a poco a poco, le uova. Unire poi la farina, il lievito ed il sale setacciati;
2. Foderare uno stampo da mini muffins con i pirottini e riempirli fino a 3/4. Infornare a 180° per 10/12 minuti.
Per il ripieno:
1. In un pentolino aggiungere le fragole, lo zucchero e 2 cucchiai di acqua. Cuocere a fiamma media finchè il composto non inizia a bollire. Abbassare la fiamma;
2. Coprire il pentolino con un coperchio e continuare a cuocere le fragole finchè morbide (8-10 min). Assaggiare e regolare di zucchero (in caso vogliate un coulis più dolce, aggiungerne altro);
3. In una ciotola unire due cucchiai di acqua con i due di amido di mais, mescolare finchè quest’ultimo non è ben sciolto. Unire al composto di fragole ancora sul fuoco e continuare la cottura finchè la consistenza non diventerà più densa. Mescolare continuamente;
4. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Poi, versare il tutto in un frullatore e ridurre a purea. 
Per il frosting:
1. Sbattere per una decina di minuti il burro e lo zucchero a velo. Poi unire il formaggio morbido, il colorante e continuare a sbattere per qualche minuto.
Assemblaggio:
1. Bucare ogni tortino con un coltellino ricavando una cavità che andremo a riempire con il coulis. Inserire direttamente nel coulis una cannuccia precedentemente accorciata della misura che più vi piace, e poi decorare con il frosting inserito in una sac a poche. Completare con una Galatina latte e fragola. 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply