CUPCAKES

Ricetta Strudel cupcakes: con mele, uvetta e cannella

Come reinventare il classico strudel di mele? Ricreando gli stessi sapori del dolce in una piccola e deliziosa cupcake. La ricetta dello strudel di mele è una di quelle classiche che non manca mai nei periodi freddi e mi ricorda il periodo in cui da piccola andavo in settimana bianca a Bardonecchia. Ne servivano un buonissimo nel rifugio dove ci fermavamo a pranzare e ogni volta che sento l’odore di cannella, mela ed uvetta, torno indietro nel tempo.

La cucina, in fondo, è emozione e ricordi, sopratutto grazie ai super poteri del gusto e dell’olfatto.

La ricetta delle strudel cupcakes non è niente di speciale, a parte il fatto che sono un dolce fashion, perfetto per merenda da mangiare davanti ad una tazza di tè fumante e delizioso. Quindi perchè sminuire queste meraviglie?

Le cupcakes sono passate di moda? Non lo so, ma non mi importa molto, io le trovo un modo elegante e sofisticato di servire un dolce in una versione monoporzione che si adatta perfettamente ad ogni momento della giornata. Sono perfette come dolce per una colazione, una merenda, ma anche come dessert a fine di una cena. Possiamo servirle in un piatto acanto ad una crema calda o ad un coilus di frutta.

 

ricetta-strudel-cupcakes-alle-mele-tagliate

Queste strudel cupcakes si compongono di un tortino molto profumato con all’interno mele, uvetta, nocciole e zenzero. Il frosting, la crema che va sopra al tortino, è una crema al formaggio alla cannella.

Se preferite una versione più semplice, potete optare per dei muffins alle mele renette, eliminando la crema sopra. Otterrete dei classici muffins alle mele con olio di semi che risulteranno proprio soffici.

Se non amate particolarmente l’uvetta, potete tranquillamente eliminare tutti gli altri ingredienti e preparare delle cupcakes strudel di sole mele.

ricetta-cupcakes-strudel-di-mele

Per Decorì ho realizzato queste strudel cupcakes utilizzando la cannella bio che ha un profumo delizioso che si preserva meglio nella comoda bustina salva freschezza.

Potete trovare la ricetta sul loro sito, qui.

 

Ora che avete scoperto la ricetta delle Strudel cupcakes: con mele, uvetta e cannella, ditemi cosa ne pensate. Potete pubblicare le foto delle vostre creazioni su Instagram usando #cookissbakery.

 

ricetta-cupcakes-strudel-di-mele-cellulare

 

Newsletter

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply