NATALE/ TORTE

Ricetta Pavlova natalizia: il dolce perfetto per Natale!

Mai sentito parlare della Pavlova? E’ un dolce che proviene dalla Nuova Zelanda e dall’Australia. Si racconta fu ideata dallo chef di un hotel a Wellington, in Nuova Zelanda, in onore della ballerina Anna Pavlova. C’è però una diatriba perché anche l’Australia ne rivendica l’invenzione!

 

Che cos’è la Pavlova?

E’ un dolce a base di meringa morbida dentro e croccante fuori che viene ricoperto con panna e frutta fresca. Chiaramente la si può personalizzare come meglio si crede. In questo caso, per esempio, ho scelto di farcirla con della crema diplomatica, frutti di bosco e qualche scaglia di cioccolato fondente. 

Non c’è nulla di difficile se non l’importanza della preparazione della meringa e della crema, due ricette base della pasticceria.

Riguardo alla crema pasticcera perfetta, facile e senza grumi, vi rimando all’articolo sul blog che, grazie ad un video, vi semplificherà la vita e chiarirà alcuni dubbi sulla sua realizzazione.

ricetta-pavlova-natalizia-intera

Come si prepara una meringa perfetta?

La meringa perfetta e quindi la Pavlova perfetta deve asciugarsi in forno! Chiaramente se prepareremo una versione grande, come questa ricetta, l’interno preferisco che rimanga un pò morbido, a differenza delle classiche meringhe da banco. In questo modo il dolce sarà croccante all’esterno e morbido dentro. 

Per una meringa PERFETTA gli ingredienti devono essere pesati perfettamente ed i bianchi devono essere separati dai rossi in modo impeccabile. Altrimenti, non monteranno ed il risultato sarà compromesso!
Il passaggio fondamentale è quello di montare i bianchi con metà degli zuccheri e, solo una volta che saranno montati, unire il restante composto di zuccheri, mescolando delicatamente con una spatola. 

ricetta-pavlova-natalizia-verticale

ricetta-pavlova-natalizia-le-farine-magiche

Per preparare questa ricetta ho utilizzato l’amido di mais e di riso di Le Farine magiche. Trovate la ricetta sul loro sito, qui.

ricetta-pavlova-cellularere

 

Newsletter

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply