Mai sentito parlare della Pavlova? E’ un dolce che proviene dalla Nuova Zelanda e dall’Australia. Si racconta fu ideata dallo chef di un hotel a Wellington, in Nuova Zelanda, in onore della ballerina Anna Pavlova. C’è però una diatriba perché anche l’Australia ne rivendica l’invenzione!
Che cos’è la Pavlova?
E’ un dolce a base di meringa morbida dentro e croccante fuori che viene ricoperto con panna e frutta fresca. Chiaramente la si può personalizzare come meglio si crede. In questo caso, per esempio, ho scelto di farcirla con della crema diplomatica, frutti di bosco e qualche scaglia di cioccolato fondente.
Non c’è nulla di difficile se non l’importanza della preparazione della meringa e della crema, due ricette base della pasticceria.
Riguardo alla crema pasticcera perfetta, facile e senza grumi, vi rimando all’articolo sul blog che, grazie ad un video, vi semplificherà la vita e chiarirà alcuni dubbi sulla sua realizzazione.
Come si prepara una meringa perfetta?
La meringa perfetta e quindi la Pavlova perfetta deve asciugarsi in forno! Chiaramente se prepareremo una versione grande, come questa ricetta, l’interno preferisco che rimanga un pò morbido, a differenza delle classiche meringhe da banco. In questo modo il dolce sarà croccante all’esterno e morbido dentro.
Per una meringa PERFETTA gli ingredienti devono essere pesati perfettamente ed i bianchi devono essere separati dai rossi in modo impeccabile. Altrimenti, non monteranno ed il risultato sarà compromesso!
Il passaggio fondamentale è quello di montare i bianchi con metà degli zuccheri e, solo una volta che saranno montati, unire il restante composto di zuccheri, mescolando delicatamente con una spatola.
Per preparare questa ricetta ho utilizzato l’amido di mais e di riso di Le Farine magiche. Trovate la ricetta sul loro sito, qui.
Scrivi un commento