DOLCI AL CUCCHIAIO

Ricetta crumble integrale con uva fragola

La parola “crumble” in inglese indica briciola e rende perfettamente l’idea di che tipo di dolce sia un crumble di frutta. Si tratta di un dolce da forno che si prepara mescolando la frutta che più preferite a dello zucchero e ricoprendo il tutto con della pasta frolla sbriciolata (to crumble=sbriciolare). 

La ricetta del crumble è quanto di più semplice esista e potrete servirlo in una teglia grande oppure in delle cocottine creando così un  dolce monoporzione.

Oggi vi propongo la ricetta del crumble integale con uva fragola che per me rappresenta l’autunno in ogni sua sfumatura. Il colore della farina integrale Le Farine Magiche ricorda, appunto, le foglie cadute, mentre l’uva fragola è uno di quei frutti che appena lo vediamo ci annuncia l’arrivo del freddo. 

crumble-integrale-uva
Cos’è il crumble?

La ricetta del crumble è di origini inglesi e la versione più famosa è senza dubbio il crumble di mele o il crumble di rabarbaro (anche se questo frutto qui non è molto diffuso). Nasce durante il periodo della seconda guerra mondiale, quando il razionamento del cibo impose di riciclare la frutta troppo matura e l’utilizzo di ingredienti economici come burro, farina e zucchero.
Esiste anche la versione salata del crumble, dove al posto della frutta troviamo formaggi ed erbe aromatiche.

crumble-uva-vicino

Tradizionalmente la ricetta del crumble è accompagnata dalla crema inglese (una crema pasticcera priva di farina e quindi molto liquida), ma oggi è servito con una pallina di gelato alla crema che crea un perfetto contrasto con il dolce bollente.

 

La ricetta di questa delizia la trovate sul sito Le Farine Magiche.

crumble-uva-cell

Newsletter

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply